L’altorilievo in terracotta recentemente restaurato sarà esposto dal 10 dicembre

Il Museo Diocesano di Milano presenta la sua ultima acquisizione

Natività con Angeli, altorilievo in terracotta
 

La Redazione

02/12/2013

Milano - Il Museo Diocesano di Milano acquisisce una nuova opera che da martedì 10 dicembre sarà inclusa permanentemente all’interno del percorso espositivo.

L’opera, recentemente donata all’istituzione e attualmente oggetto di studi, è un altorilievo in terracotta del XVII secolo che raffigura una Natività con angeli e manifesta consonanze formali con la cultura figurativa dell’Italia settentrionale, in particolare di estrazione emiliana di cui si legge traccia nella morbida flessuosità delle figure ritratte e nel dinamismo della composizione.
La policromia originaria della scultura è stata riportata a nuovo splendore dall’accurato intervento di restauro effettuato per l’occasione.

Una felice circostanza per scoprire o approfondire la conoscenza di una collezione nata per contrastare la dispersione del patrimonio artistico della Diocesi, che trova la sua cornice nei chiostri di Sant’Eustorgio, parte di uno dei più antichi complessi monumentali di Milano insieme all’attigua basilica e al convento domenicano.


COMMENTI