New Orleans Series. E Milano scopre Bob Dylan pittore

Bob Dylan, dipinto in mostra al Palazzo Reale di Milano
 

05/02/2013

Milano - La prima volta in Italia, come pittore, per Bob Dylan è stata nel 2010: a Torino presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti espose acquarelli, gouaches e stampe realizzati rielaborando gli schizzi realizzati tra il 1989 e il 1992 dirante le tappe del suo celebre Never Ending Tour. Non a caso la mostra si intitolava "On the road".

Questa volta è il Palazzo Reale di Milano ad accoglierlo per circa un mese, a partire da oggi e fino al prossimo 10 marzo, con la sua "New Orleans Series", esposizione di 23 opere curata dal critico Francesco Bonami in cui i dipinti, realizzati in anni recenti, tra il 2008 e il 2011, sembrano riproporre i fotogrammi di un film del periodo a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

E in concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra, ad inizio marzo, anche lo Spazio Oberdan dedicherà una serie di eventi a Bob Dylan con proiezioni di film e documentari dedicati alla sua vita e alla sua carriera di artista e organizzate dalla Fondazione Cineteca Italiana.

Nicoletta Speltra





COMMENTI