Musei in festa dal 3 al 5 marzo

Tutta Milano in mostra con Museocity

Pinacoteca di Brera | Museocity
 

Francesca Grego

02/03/2017

Milano - Riflettori puntati sul capoluogo lombardo nel prossimo weekend: dal 3 al 5 marzo Museocity trasforma Milano in un’unica esposizione a cielo aperto, che vede i musei meneghini fare rete per mettere in luce il ricchissimo patrimonio culturale della città e offrire ai visitatori un programma denso di stimoli ed eventi.

Al consueto appuntamento mensile “Domenica al Museo”, con ingressi gratuiti negli spazi civici e statali, si aggiungono aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini e iniziative speciali.
La manifestazione si dissemina su oltre 70 sedi, fra musei d’arte, case museo, atelier d’artista e musei d’impresa, con la possibilità di costruire percorsi su misura dei gusti di ognuno: dalla grande arte al mondo di prestigiosi marchi come Campari, Branca o Molteni, dal design al teatro, fino a scienza, sport, arti decorative e fotografia d’autore.

L’esposizione simbolo dell’evento sarà Muse a Milano. Accoppiamenti giudiziosi, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dal 5 marzo al 1° maggio: un itinerario multimediale fra le meraviglie della città nel segno delle nove Muse, curato da Paolo Biscottini, Fulvio Irace e Stefano Zuffi.

Da non perdere Il museo segreto, un’occasione per conoscere le opere solitamente non esposte, che per motivi artistici, storici o culturali ciascun museo sceglierà di presentare al pubblico, corredandole di notizie curiose o inedite.

Quindici case museo, atelier d’artista, studi di architettura e design partecipano invece al progetto Storie milanesi in un unico racconto, promosso da Fondazione Pini, scambiandosi momentaneamente opere e oggetti per dar vita a inedite narrazioni incrociate.

Fra le iniziative proposte, le visite guidate alla Sala del Grechetto in compagnia dello storico dell’arte Stefano Zuffi, in programma per venerdì e sabato e l’incontro “Fausto Melotti. I Sette Savi al PAC”, per scoprire alcune delle più affascinanti opere del Novecento italiano (domenica alle 16.30).

Il programma e l’elenco completo dei musei aderenti sono disponibili sul sito www.museocitymilano.it.

COMMENTI