Fino al 24 settembre 2023 a Parigi

Il denaro è arte a Parigi

L'Argent dans l'Art | Courtesy Monnaie de Paris
 

Paolo Mastazza

16/04/2023

Mondo - Fin dall'antichità, il denaro ha alimentato l'immaginazione di artisti, ed in particolare il metallo più prezioso - l'oro - è da sempre presente nei miti e nell'arte antica ed è giunto intatto, prezioso, significativo sino ai giorni nostri. E’ questo il tema centrale dell’originale esposizione L’argent dans l'art presentata negli spazi della Monnaie de Paris fino al 24 settembre 2023.

Dalle origini del mito, passando per i traffici di denaro e ai temi morali e religiosi sino all'invenzione del mercato dell'arte, le rappresentazioni del denaro nell’arte si sono moltiplicate nel corso dei secoli.  Se nei dipinti religiosi e biblici non mancano nella storia dell’arte esempi che illustrano gli episodi “transazionali” dell’uso del denaro nella storia (ne sono un esempio alcune degli aneddoti più celebri come i doni dei Re Magi, l’oro di Cesare, i 30 denari di Giuda ...), e compaiono i temi dell'avarizia, della carità, del "buono e del cattivo ricco" e delle ingiunzioni morali (la vanità, il memento mori), nei paesi convertiti alla Riforma protestante, a partire dal XVI secolo, le rappresentazioni delle transazioni monetarie, del commercio sono spesso uno dei temi più spesso presi a spunto per narrare la storia degli uomini. Con la nascita dell'Impressionismo in Francia nell’800 emerge anche un passaggio storico e nuove emergenti modalità di espressione si incontrano con un emergente commercio dell’arte dove il denaro è uno dei protagonisti che sottolinea - al fianco della rottura l'estetica con il mondo dell'Accademia - e mette in discussione i legami tra il valore del lavoro, quello d'uso e di scambio che saranno i prodromi nel secolo veloce che seguirà ad un nuovo e ancor più rivoluzionario cambio di punto di vista. Nel ventesimo secolo l'artista non è più soddisfatto di rappresentare in forma tradizionale i temi legati al denaro ma avvia una riflessione sui suoi meccanismi, che sempre più divengono parte stessa del processo creativo.

Si contrappongono due atteggiamenti radicali, da un lato a valorizzazione del gesto dell'artista, indipendentemente dal realtà materiale dell'oggetto d'arte, dall'altro, la pretesa provocatoria dell'arte come un modo per fare soldi.

“Questa mostra è una meravigliosa illustrazione della programmazione culturale che l’istituzione Monnaie de Paris intende portare avanti - ha spiegato Marc Schwartz, Presidente e Amministratore delegato dell’equivalente francese della zecca di stato - denaro e valuta non sono solo strumenti di scambio economico, ma portano significato e fanno parte dello spazio sociale. Ed è questo è ciò che vogliamo mostrare nei saloni del Moneta: il modo in cui gli artisti affrontano il tema della denaro e le sue rappresentazioni nella società.

In questa mostra il pubblico viene dunque guidato attraverso una serie di stanze tematiche come “La morale cristiana del denaro”, “Il mondo della finanza”, “Il valore dell'arte: cosa ha venduto l'artista Duchamp?” o anche “The Exhibitionist Money”.

La mostra riunisce circa duecento opere d’arte di varie epoche e orizzonti con prestiti da importanti collezioni pubbliche come il Museo del Louvre, il Museo d'Orsay, il Museo Nazionale d'Arte Moderna - Centre Pompidou, ma anche molti musei regionali, o addirittura gallerie e collezionisti privati.  A completare questa originale mostra anche una selezione di film sul tema del denaro.
 
La mostra è curata da Jean-Michel Bouhours, già capo curatore del Centre Pompidou e direttore del Nuovo Museo Nazionale di Monaco (2003-2008), storico dell'arte, autore di numerosi libri e testi sull'arte del Novecento.

“Il rapporto tra arte e denaro non può essere ridotto a considerazioni su valore e scambio - ha spiegato il curatore Jean-Michel Bouhours, - Il capitalismo ha certamente trasformato l'arte anche in una merce come le altre; tuttavia, l'arte si impone anche come valore ideale, irrazionale, fluttuante o addirittura intangibile, perché tocca l’inquantificabile, il desiderio, il piacere, il sogno, che guida ed esaspera quello che Karl Marx chiamava "l'enigma del valore”.