Museo Jacquemart-Andrè: dal 12 settembre 2014 al 19 gennaio 2015

Il Perugino a Parigi

Madonna con bambino, Perugino
 

L.S.

11/09/2014

Mondo - Inaugura a Parigi, al museo Jacquemart-Andrè una rassegna dedicata al maestro rinascimentale Pietro Vannucci detto il Perugino (1450-1523). Per l’occasione, 53 opere, prestito di raccolte internazionali e di musei italiani e francesi, volano nella Ville Lumiere dove contribuiranno a ricostruire il contesto storico in cui il Perugino operò e il rapporto tra l’artista e il suo più famoso allievo Raffaello.

Alla mostra partecipano in particolare sette dipinti provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria che ha concesso: la Madonna della Consolazione, il Miracolo del cieco, la Guarigione di una giovane, il Polittico di Sant’Agostino e Angelo Annunziante, l’Annunciazione e la Pietà con san Girolamo e santa Maria Maddalena. Di Bartolomeo Caporali, invece, la Madonna con Bambino e sei angeli.

“Un prestito - spiega una nota diffusa dalla galleria umbra - concesso per la valenza intrinseca del progetto che si configura come un’esposizione esaustiva della produzione del Perugino e del contesto storico e culturale in cui ha operato, valorizzando il patrimonio culturale della nostra regione in Francia. Un’intesa proficua, dunque, con il Museo Jacquemart-Andrè che proseguirà in futuro”.

L’esposizione dal titolo “Le Perugin Maitre de Raphael” rimarrà aperta al pubblico dal 12 settembre al 19 gennaio 2015.
 


COMMENTI