Il teatro del paesaggio di Ilotopie in scena il 17 giugno

DéRives, la performance sul Tevere che accende la notte di Roma

© Original Signs Carnevale Venezia Arsenal I Courtesy Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français
 

Francesca Grego

08/06/2023

Roma - Cento figure trasparenti in viaggio sulle acque del Tevere, trasportate dalle correnti, sensibili al più flebile respiro del vento. E poi un tripudio di luci e colori, finale pirotecnico di una serata ad alto tasso di emozioni. L’appuntamento è per la notte di sabato 17 giugno nel cuore storico di Roma, tra Ponte Umberto I e Ponte Sisto: a partire dalle 21.30 il fiume si trasformerà in un suggestivo palcoscenico per DéRives, la nuova performance della compagnia francese Ilotopie. Gratuito e aperto a tutti, visibile dalle banchine, dai ponti e dal lungotevere, lo spettacolo è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français che, dopo il successo dell’installazione aerea Ponte Farnese di Olivier Grossetête nell’estate 2021, tornano a esplorare il potenziale artistico e scenografico del Tevere, questa volta scendendo a pelo d’acqua.


© Oxybis Alfortville Francia I Courtesy Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français 

Pioniera delle arti di strada, la storica compagnia Ilotopie si serve di città, campagne, fiumi, specchi d'acqua, boschi e spazi insoliti come palcoscenici del suo “teatro di paesaggio”. L’intera performance è concepita nel rispetto dell’ambiente locale e dell’ecosostenibilità, sfruttando l’energia dell’acqua del Tevere e del sole di Roma che, immagazzinata in appositi pannelli, illuminerà i cento personaggi galleggianti come in un sogno. Fino all’arrivo a Ponte Sisto dove è atteso il gran finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio, a due passi da Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.

La scelta non è casuale: nei mesi estivi, infatti, Palazzo Farnese si aprirà alla città in un ricco programma di iniziative, con eventi pensati per la bella facciata rinascimentale e le immediate adiacenze, ma anche per i sontuosi interni dell’edificio – un tempo noto come una delle “quattro meraviglie di Roma” - che ha visto al lavoro alcuni dei più importanti artisti del Cinquecento italiano, da Michelangelo ad Antonio da Sangallo il Giovane, dal Vignola ai Carracci. E dal prossimo 13 giugno per i visitatori di Palazzo Farnese ci sarà una sorpresa in più: il gigantesco camino e le sculture allegoriche del Salone di Ercole tornano a splendere dopo il restauro, in un trionfo di ben dieci varietà di marmi policromi.


Ilotopie, "DéRives" I Courtesy Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français

COMMENTI