Il 18 ottobre all'Auditorium

Gilbert & George alla Festa del Cinema di Roma

Gilbert & George, courtesy of RomaCinemaFest
 

Ludovica Sanfelice

18/10/2016

Roma - La più irriguardosa coppia del'arte contemporanea britannica, quella formata da Gilbert & George, è all'Auditorium Parco della Musica di Roma per partecipare all'undicesima edizione della Festa del Cinema dove sarà presentato The World of Gilbert & George, l'unico lungometraggio firmato dal duo nell'ormai lontano 1981, in epoca di arte povera e avanguardia concettuale.

L'opera, che il 18 ottobre alle ore 16:00 viene proiettata in Sala Petrassi nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Milestone Film & Video, ai tempi dell'uscita stabilì un linguaggio nuovo e fu recepita come un atto di amore per la città di Londra e per la sua umanità. La forza profetica che ha sempre distinto le azioni di Gilbert & George, riversò nel film con circa un decennio di anticipo i germi di quella giovane arte britannica che negli anni Novanta esplose trasformando la City nel cuore pulsante della cultura visiva contemporanea.

Oltre a scoprire il film, il pubblico e gli accreditati avranno la straordinaria occasione di incontrare Gilbert & George, "sculture viventi" che sul rapporto tra arte e vita hanno costruito un discorso rivoluzionario su temi di forte impatto come la religione, la politica e il sesso, rivolgendosi in maniera diretta e anticonvenzionale a tutti ("Art for all") e tenendo sempre personalmente fede all'annientamento dell'individuo a favore dell'associazione umana. Difficile stabilire chi sia Gilbert e chi sia George, o chi abbia creato cosa, giusto? 

Per chi non potrà partecipare all'evento delle 16:00, una seconda chance si presenterà sempre il 18 ottobre alla Casa del Cinema alle ore 21:00 quando i due artisti parteciperanno alla proiezione di Shaolin Martial Arts (I giganti del karate), film di Chang Cheh scelto e segnalato al pubblico romano da Gilbert & George.



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >