Dall'1 al 15 marzo

Lo sguardo metafisico di Listri sul Quirinale

Palazzo del Quirinale, Quirinale, Massimo Listri
 

Ludovica Sanfelice

29/02/2016

Roma - L'apertura del Quirinale
Ad inaugurare la mostra "Il Palazzo del Quirinale. Suggestioni d’autore nelle fotografie di Massimo Listri" sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che con determinazione persegue l'ampliamento dell'apertura al pubblico del Quirinale, come opera di avvicinamento delle Istituzioni alla Nazione. In tale quadro è nato il progetto di realizzare un ritratto fotografico del complessoe per una simile impresa non si poteva che rivolgersi a Massimo Listri, maestro della fotografia d'interni, specializzato nel catturare le simmetrie della bellezza in ambienti monumentali con luce rigorosamente naturale.

Il volume "Quirinale" e il progetto espositivo
Le sue immagini obbediscono al supremo valore dell'equilibrio formale delle architetture e somigliano a oracoli capaci di svelare nel silenzio fermo degli scatti i segreti dell'armonia. "Immagini metafisiche", le definisce Renata Cristina Mazzantini, curatrice del volume che raccoglie il lavoro svolto da Listri al Quirinale ed edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Treccani, da cui sono tratte dieci fotografie di grande formato che dal 1 al 15 marzo saranno esposte nella Sala di Augusto, situata nell’ala occidentale della residenza presidenziale.

Prenotazioni
La visita è gratuita ma occorre la prenotazione on line, tramite call center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l'Infopoint, salita di Montecavallo 15/a.


Consulta anche:
Le geometrie di Listri in mostra
Guida d'arte di Roma 

COMMENTI