Notti d’estate a Castel Sant’Angelo 2013

Castel Sant'Angelo
 

A cura della redazione

02/07/2013

Roma - Nell’edizione 2012 oltre 40mila visitatori hanno aderito alla manifestazione che apre le porte di Castel Sant’Angelo alla visita in orario serale. Un grande successo che ha premiato e incoraggiato il rinnovamento dell’iniziativa promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma dal Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, e organizzata in collaborazione con Civita e Munus.

Dal 2 luglio all’8 settembre l’appuntamento si ripete dunque con un programma di visite diarie guidate e gratuite in italiano, inglese, francese e spagnolo all’interno di spazi abitualmente chiusi al pubblico come il Passetto di Borgo, lungo camminamento che collega il Castello ai Palazzi Vaticani e percorre le mura che delimitavano la cittadella leonina.
Il percorso toccherà anche la Sala situata nell’ultimo livello del Castello, antistante la Terrazza dell’Angelo dove sarà possibile ammirare la decorazione a trompe l'oeil ispirata a temi patriottici e di guerra, realizzata nel 1926 da Duilio Cambellotti. E dall’ingresso per la rampa elicoidale che immette nel cuore dell’antico mausoleo di Adriano, i visitatori potranno contemplare le decorazioni agli appartamenti papali del Rinascimento.
La passeggiata culminerà nel Giretto scoperto da Alessandro VII, dove il pubblico potrà godere delle serate estive e della vista su Roma usufruendo dei servizi di Caffetteria e Ristorante panoramici.

L’iniziativa include un programma di 38 concerti gratuiti di musica barocca, repertorio classico vocale e strumentale, lirica, jazz e colonne sonore per film che avranno luogo nel Cortile della Balestra.
Nella Sala delle Colonne tutti i giorni, sino alle ore 24.00, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Tra cielo e Abisso” Scoperta e restauro del San Michele arcangelo in lotta col demonio di Francesco Cozza.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >