Fino al 9 agosto

Canova ospite d'onore della Biblioteca Reale di Torino

Antonio Canova, Nudo stante di schiena con un braccio proteso e schizzi di nudo a matita, datato “19 luglio 807”. Inchiostro seppia e matita su carta, 505 x 340 mm. Bassano del Grappa, Museo-Biblioteca-Archivio, D2 48.766
 

L.S.

18/05/2015

Torino - La Biblioteca Reale di Torino presenta al pubblico un nucleo di 54 opere di Antonio Canova di cui fanno parte cinque disegni acquisiti da Carlo Alberto, per la prima volta in mostra, e altri prestiti del Museo Civico di Bassano del Grappa, della GAM di Torino e di una collezione privata.

L’apparato decorativo del Salone della Biblioteca, realizzato su progetto di Pelagio Pelagi, rappresenta una quinta perfetta per l’esposizione che inaugura un ampio programma di valorizzazione delle collezioni della Biblioteca, celebri soprattutto per i fogli leonardeschi ma depositarie di un repertorio molto ampio di testimonianze storico-artistiche da scoprire.

La rassegna intitolata “Canova, la bellezza e la virtù. Disegni, dipinti e sculture” compie un nuovo passo anche nel processo di riunificazione del passaggio tra biblioteche e Armeria Reale avviato nel 2012 per dar luogo ad un nuovo circuito di visita all’interno del polo.


Per approfondimenti:
Guida d'arte di Torino 

COMMENTI