Venezia | Palazzo Ducale - Appartamento del Doge | Fino al 18 giugno 2023
Il visual reportage d'autore sulla rassegna dedicata al grande maestro veneziano firmato Alvise Bittente, repARTer 001 per ARTE.it
Dal 18 marzo al 18 giugno 2023 il Palazzo Ducale di Venezia ospita nell'a Appartamento del Doge Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, la mostra organizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con National Gallery of Art di Washington a cura di Peter Humfrey con Andrea Bellieni e Gretchen Hirschauer.
...i dipinti, ma è senzameno più opportuno dire il disegno di Carpaccio. Pittore dimenticato (un po’) e superato (forse?) dai baldanzosi gladiatori della prospettiva aereotonale di tanta tradizione veneziana, giorgiotizianesca prima e tintorettesca poi, memore di una lezione bellininianfiammingadamessiniana, il suo tratto è devoto alla circolazione delle stampe del Durer (due volte a Venezia, nel 1494 e 1506), a sua volta grato alla tecnica su rame del grandissimo Martin Schongauer.
In un certo senso Carpaccio anticipa sì, le tematiche paesaggistiche della pittura veneziana avvenire, ma dalla nebbia, o la “foschia”, per dirla alla “lacunare”, il suo segno inciso, la linea cesura, si disidrata, per farsi netta, tagliente, “dry” potremmo dire, anche a patto di alcune rigidità tipiche dello stile nella tradizione oriunda che influenzò anche certa pittura veneta, vedi Cima da Conegliano, Palma il Vecchio, Lotto tra gli altri.
Se il disegno è segno, è scrittura, è designare, straordinari e concettuali sono i pizzini in trompe-l'oeil dipinti nel retro dell’opera porta soglia confine frazionata tra lacuna e oltreoceano: Le Due dame veneziane e Caccia in laguna. Altri d(is)egni di nota sono: il rigoroso bozzetto di Studi per un giovane seduto in armatura, il vecchio appoggiato all’albero del disegno a inchiostro sanguigna, Vergine col Bambino e Santi in un paesaggio, e il disegno a guazzo di una mise en scène da set cinematografico Un monaco e tre musici in un interno.
Tra le pitture, gli ipnotici Salvator mundi.
La conferenza su Carpaccio sulla linea di confine tra lacuna e oltroceano, sfinisce nella giustificazione del ritardo del relatore più atteso che parla di “impumone” in un paradossale neologismo combinato tra imputato e testimone, per un processo che l’ha trattenuto, sfociando tra autografo et autentica e tra ossequi et riverenze e ci si lascia in memoria di Cipriani con gli omaggi al Carpaccio e al Bellini, ma senza rinfresco.
ALVISE BITTENTE | 17 marzo 2023
Vedi anche:
• Il gran ritorno di Carpaccio a Venezia
• Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni
• A Venezia la primavera è di Carpaccio
• Un capolavoro diviso a metà: le "Due Dame" di Carpaccio
• Le Storie di Sant'Orsola: restituito al pubblico un gioiello del Carpaccio
• FOTO: L'ineffabile arte di Vittore Carpaccio
• Con Carpaccio nella Venezia del Rinascimento: il Miracolo della reliquia della Croce al Ponte di Rialto
• La Venezia viva di Carpaccio: per Giulio Manieri Elia è uno sguardo al futuro
• ARTE.it ALLA BIENNALE CON I repARTers
repARTers
VITTORE CARPACCIO Dipinti e disegni
Alvise Bittente, Un monaco e tre musici in un interno (recto),1502-1505, British Museum, London, Visual reportage da Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni, Palazzo Ducale, Venezia 18 marzo - 18 giugno 2023 | Courtesy ARTE.it
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Gallerie dell’Accademia di Venezia | 31 agosto 2021
Nuove ali al serpente di bronzo eretto al castigo
Visual reportage d'artista firmato da Alvise Bittente per l'apertura al pubblico dei due nuovi saloni dedicati alla pittura di Sei e Settecento alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
foto
| L'avventura dei repARTers continua | Biennale Venezia
Cartoline dalla Biennale
Martino Sorteni torna alla carica con una nuova serie di ritratti catturati nel suo safari veneziano che ancora continua all'insegna dei repARTers. Un tuffo da Prada per poi immergersi nuovamente tra
foto
| L'arte alla Biennale e la Biennale d'arte | Venezia 2015
Fino all'ultimo gessetto
Consumando le mine alle matite, spremendo l'inchiostro fino all'ultima goccia i repARTers di ARTE.it non si fermano mai.
foto
| Capital: Debt - Territory - Utopia | Bittente repARTer a Berlino | Fino al 6 novembre 2016
Cronache berlinesi
Dal visual reportage di Alvise Bittente a Berlino nell'estate 2016.
foto
Bittente plays Höller
Alvise Bittente torna da un giro di giostra nell'immaginario di Carsten Höller, materializzatosi in tutta la sua potenza destabilizzante all'HangarBicocca in occasione della mostra personale "Doubt" (inaugurata lo scorso aprile durante l'avvio della XXI Esposizione Internazionale della Triennale ...
foto
| Visual reportage dal Miart 2016
Alvise Bittente, repARTer a Milano: Sarah Lucas Innamemorabiliamumbum
L'immaginario surreale e anticonformista di Sarah Lucas attraverso l'occhio e la mano di Alvise Bittente.
foto
| Visual reportage dalla Casa dei Tre Oci
Helmut Newton secondo Alvise Bittente
Gli scatti del grande fotografo attraverso la penna di Alvise Bittente.
foto
repARTer a Ca' Pesaro: storie di arte e vita
Marco Gastini, Paolo Icaro, Eliseo Mattiacci e Giuseppe Spagnulo, quattro grandi maestri dell’arte italiana contemporanea legati da un' amicizia pluriennale e da profonde affinità, si ritrovano a Venezia. Alvise Bittente ci racconta il loro incontro alla Galleria Internazionale d'Arte ...
foto
| Bologna 2016
ARTE FIERA 40 compleanno d'autore
ARTE FIERA 40 Bologna 2016
foto
| Visual reportage di una mostra fuori dall’ordinario
Bittente e i Titani
Torna Alvise Bittente con un impavido reportage sulla mostra dedicata ad Andrea Schiavone, artista controverso e all’avanguardia del XVI secolo.
foto
| La china laser di Alvise Bittente
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..
Da ARTISSIMA 2015, riflessioni sul mondo dell’arte: Alvise Bittente e la sua china laser.
foto
ISTANTANEE D’AUTORE
Il nostro repARTer Alvise Bittente immortala con la sua penna scattante il fotografo Steve McCurry e la sua opera per la prima volta a Venezia. Grazie a Lavazza, MUVE e Vela Spa, dalle magnifiche sale del Museo Correr, tra un caffè e l’altro si approda in battello alle tese dell’Arsenale, ...