Odeonsplatz

Odeonsplatz, Monaco | Foto:  Münchner89 (Own work), via Wikimedia Creative Commons

 

INDIRIZZO: Monaco, Odeonsplatz 1

TELEFONO: +49 89 89068205

DESCRIZIONE: L'idea di una piazza nel luogo dove oggi si trova l'Odeonsplatz è attribuita al principe Ludovico I di Baviera nominato re nel 1825, figlio di Massimiliano I Giuseppe, fu quest'ultimo però ad approvare nel 1817 un progetto di Leo von Klenze per la creazione di una piazza proprio in tale zona, in cui agli inizi del 1800 venne demolito lo Schwabinger Tor e fu iniziato un progetto di risistemazione delle abitazioni site nelle vicinanze.

La nuova piazza prese il nome dall'Odeon, una sala concerti costruita da Leo von Klenze tra il 1826 ed il 1828. Nel 1862 fu eretto nella piazza un monumento equestre dedicato a re Ludovico I di Baviera, opera di Max Widnmann, in cui il basamento è circondato da quattro allegorie che rappresentano la religione, l'arte, la poesia e l'industria.

Sulla piazza si affacciano molti palazzi e monumenti degni di nota, come
la Theatinerkirche (Chiesa di San Gaetano o Chiesa dei Teatini), la Loggia della Feldherrnhalle (Loggia dei Marescialli), l'ingresso al Giardino dell'Hofgarten, chiamato Hofgartentor (che sarebbe l'arco di ingresso al giardino). L'Odeonsplatz nel suo complesso è un luogo che Ludovico I ha voluto plasmare archittetonicamente dando alla piazza, ai palazzi antistanti, al corso e all'arco una forte connotazione italiana e neorinascimentale.

LEGENDA:

museo
chiesa
monumento
parco
luogo
opera