Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti

Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti, Palazzo Ferretti, Cortona

 

Dal 21 Luglio 2022 al 06 Gennaio 2023

Cortona | Arezzo

Luogo: Palazzo Ferretti

Indirizzo: Via Nazionale 45

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Enti promotori:

  • Comune di Cortona

Sito ufficiale: http://www.guernicalagenesi.com


La mostra «Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti» è visitabile a Palazzo Ferretti, in via Nazionale 45. L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona e dall’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, è organizzato dalla Fondazione Ambrosiana per l’Arte e la Cultura di cui è presidente Beniamino Levi.  
Il percorso si snoda tra le opere dei principali esponenti nel Neorealismo italiano - fra i quali Guttuso, Manzù, Bueno e altri - provenienti dalla collezione della Galleria la Colonna di Milano e proprietà della famiglia Usiglio-Ingrosso e gli studi preparatori di Guernica. Qui, nel cuore della mostra, il visitatore potrà immergersi nel processo creativo di Pablo Picasso, seguendo tutte le fasi, le intuizioni e i ripensamenti che lo hanno portato a concepire Guernica: il manifesto universale contro tutte le guerre. I 42 studi preparatori - riproduzioni fedeli dei disegni originali, realizzateMnel 1990 dall’Unesco con l’autorizzazione della Fondazione Picasso - permettono di conoscere intimamente uno dei più grandi capolavori dell’arte del Novecento e, parallelamente, di comprenderne l’autore e la sua genialità.

Ferruccio Carminati, organizzatore della mostra, afferma: «In periodi come questi dove attualità ci pone di fronte a nuove tragiche sfide, è compito dell’arte aiutarci a riflettere. Abbiamo organizzato una mostra che parla della guerra, dove alcuni tra i più grandi artisti della storia ci prendono per mano e ci aiutano a capire il presente e le analogie tra epoche diverse: è anche questo che li rende grandi».   «Diciotto opere della più grande collezione italiana dedicata al movimento del Neorealismo affiancano l’esposizione della Fondazione Ambrosiana - dichiara Daria Usiglio Ubaldi, figlia di Renata Usiglio, già Direttrice della Galleria la Colonna di Milano - rappresentando gli eventi bellici successivi a quelli di Guernica».

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI