Mario Magajna. La poesia in bianco e nero

Mario Magajna. La poesia in bianco e nero

 

Dal 17 Settembre 2016 al 24 Settembre 2016

Gorizia

Luogo: StudioFaganel

Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c

Curatori: Sara Occhipinti, Marco Faganel

Enti promotori:

  • Sklad - Fondazione Bubnič Magajna
  • Slovenski Klub
  • NŠK (NARODNA IN ŠTUDIJSKA KNJIŽNICA
  • TRST - BIBLIOTECA NAZIONALE SLOVENA E DEGLI STUDI
  • TRIESTE ) e la SKGZ (SLOVENSKA-KULTURNO GOSPODARSKA ZVEZA - UNIONE CULTURALE ECONOMICA SLOVENA) con il supporto della regione FVG

Telefono per informazioni: +39 0481 81186

E-Mail info: studiofaganel@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.studiofaganel.com



Magajna - nato a Trieste il 12 ottobre del 1916 e scomparso nel 2007 – nel 1945 inizia una collaborazione con il quotidiano PrimorskiD e ne diventa il fotoreporter ufficiale. Attraverso le sue fotografie, egli ha documentato per mezzo secolo la vita politica, culturale, sportiva, sociale e la cronaca quotidiana della comunità slovena e di quella italiana di Trieste. 

Ad ottobre di quest'anno avrebbe compiuto 100 anni. In occasione di questa ricorrenza sarà presentata a Trieste una mostra fotografica - e il relativo catalogo- presso gli spazi espositivi del Palazzo Gopčevič che si inaugurerà il 21 ottobre. Questa esposizione principale è preceduta da una serie di eventi collaterali. Una mostra presso la Casa Carsica a Repen - con inaugurazione il 16 settembre - un'altra invece a Dolina, una infine presso la galleria studiofaganel di Gorizia nella quale saranno esposte 10 fotografie originali con la presentazione di Robi Jakomin. In queste tre occasioni il pubblico potrà così vedere una serie di immagini vintage ritrovate che costituivano una mostra presentata da Magajna nell’aprile del 1951 presso la Galleria Scorpione a Trieste. 

Ideatori e organizzatori dell'intero progetto sono Sklad - Fondazione Bubnič Magajna, Slovenski Klub, NŠK e la SKGZ con il supporto della regione FVG. 

La Fondazione Bubnič Magajna, costituita dai giornalisti del Primorski Dnevnik, è nata per tutelare e valorizzare l’archivio fotografico di Magajna che conta più di 260 mila immagini di cui circa 50 mila pubblicate. Alcune delle sue fotografie si trovano anche presso il Musinf Senigallia ed il MNAF. Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze.

Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18.30
Presentazione di Robi Jakomin

Evento collaterale della mostra:
MARIO MAGAJNA 
Palazzo Gopčevič, Trieste
Inaugurazione 21 ottobre 2016


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI