Claudio Barontini. Fotografie

© Claudio Barontini | Patti Smith by Claudio Barontini

 

Dal 29 Luglio 2017 al 17 Settembre 2017

Lerici | La Spezia

Luogo: Castello Monumentale di Lerici

Indirizzo: piazza San Giorgio

Enti promotori:

  • Comune di Lerici
  • Sviluppo Turistico Lerici

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0187 960200



Si svolgerà da sabato 29 luglio alle 18 nelle sale del Castello Monumentale di Lerici la mostra Claudio Barontini, Fotografie.  

L’esposizione, organizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, in una delle location più belle e affascinati del Golfo dei Poeti, raccoglie circa cinquanta scatti che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo livornese. 

In mostra ci saranno, per esempio, i ritratti in bianco e nero di Mario MonicelliVittorio GassmanSofia LorenPietro CascellaRoberto CavalliClara AgnelliVivienne WestwoodPatti SmithLou ReedFranco ZeffirelliLindsay KempCarlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi. 
Fil rouge di questa gallery di celebrità sarà lo stile inconfondibile, elegante ed essenziale di Barontini, che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore. 

«Nella fotografia – spiega l’artista - rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale. Non mi interessa fotografare i personaggi celebri come appaiono attraverso il filtro dello spettacolo. Voglio raccontare il loro lato più segreto mettendoli in posa, di fronte a sé stessi, o anche solo semplicemente rubando uno sguardo, un gesto o un’espressione che parla di loro al di là del palcoscenico». 

Nato a Livorno nel 1954, Barontini ha iniziato a fotografare negli anni ‘70, mentre suonava in tournée mondiale il basso e il contrabbasso nell’orchestra della cantante Milva. Nel 1990 è diventato fotografo professionista e da allora innumerevoli sono le pubblicazioni su prestigiosi periodici internazionali e le partecipazioni a mostre ed eventi artistici. 

La mostra resterà aperta fino al 17 settembre 2017
Catalogo in mostra edito da Pacini Editore (Pisa) con intervento critico di Enrico Gusella

ORARI: Dal 29 luglio al 3 settembre 2017: 10.00-12.00 / 17.00-23.00
Dal 4 al 17 settembre 2017: 10.00-12.00 /16.00-21.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI