Simone Bianchi. L’arte dei supereroi

Opera di Simone Bianchi

 

Dal 21 Luglio 2023 al 12 Novembre 2023

Livorno

Luogo: Villa Mimbelli

Indirizzo: Via San Jacopo In Acquaviva 65

Curatori: Giorgio Bacci

Enti promotori:

  • Comune di Livorno
  • Fondazione Livorno

Sito ufficiale: http://www.fondazionelivorno.it


A Livorno, nella suggestiva cornice dei Granai di Villa Mimbelli, arriva la mostra Simone Bianchi. L’arte dei supereroi promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games, l’importante fiera internazionale dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi e all'immaginario fantastico.
La mostra, curata da Giorgio Bacci, verrà inaugurata venerdì 21 luglio alle ore 18 e resterà aperta fino al 12 novembre 2023.

Simone Bianchi, che fin da bambino si interessa all’illustrazione, non solo ha tradotto questa sua passione in professione, ma è anche diventato una vera e propria icona del mondo del fumetto facendosi interprete di personaggi mitici come Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, Wolverine, gli X-Men, gli Avengers, Sharkey – The Bounty Hunter (in collaborazione con Mark Millar, per Netflix) e molti altri.

La mostra, tramite la realizzazione di un percorso espositivo composto di dipinti originali, bozzetti e manifesti, intende ricostruire il processo creativo dell’artista, partendo dal disegno preparatorio per arrivare all'opera definitiva, pronta per la stampa. Un percorso immaginifico e ricco di sorprese, pensato per un pubblico ampio (giovanissimo ma non solo).

Uno spazio della mostra sarà dedicato al rapporto dell’artista con la scena musicale internazionale, a completare idealmente un vero e proprio viaggio nell’immaginario di un artista unico seguito da moltissimi appassionati di tutte le età.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI