Luigi Bello e Mauro Davoli. Soliloqui con la natura

Luigi Bello e Mauro Davoli. Soliloqui con la natura, Villa Camperio, Villasanta (MB)

 

Dal 06 Settembre 2014 al 14 Settembre 2014

Villasanta | Milano

Luogo: Villa Camperio

Indirizzo: via Confalonieri 55

Orari: da martedì a venerdì 15-18.30; sabato e domenica 10-12 / 15-18.30

Curatori: Karin Reisovà

Enti promotori:

  • Proloco di Villasanta

Telefono per informazioni: +39 039 23754258

E-Mail info: biblioteca@comune.villasanta.mi.it

Sito ufficiale: http://monzaebrianzainrete.it


Dal 6 al 14 settembre 2014, la mostra Luigi Bello – Mauro Davoli, Soliloqui con la natura, a cura di Karin Reisovà ed organizzata da Areacreativa42, aprirà la manifestazione Frutti rari alla Santa, punto d’incontro tra natura e uomo. Nelle sale espositive di Villa Camperio le opere dei due artisti sono messe in relazione per condividere un clima di silenzio dove le voci e le parole scritte sono superflue. 
I pensieri sono nei gesti che generano i dipinti materici di Luigi Bello e nei meditati scatti di Mauro Davoli. Da una parte il rapporto con la natura è il risultato della necessità del pittore di esprimersi in modo istintivo, viscerale, e con l’uso di colori naturali trova sfogo in intonaci e composizioni materiche astratte con inserimenti estetici e soluzioni sempre nuove, anche dopo un lavoro da pittore lungo cinquant’anni. 
Per Davoli, invece, il rapporto con la natura nasce dalla meditazione; egli sviluppa con eleganti simbologie l’osservazione della natura creando un “theatrum naturae”. Ha ispirato il lavoro di Davoli la composizione prospettica delle pitture dell’artista fiammingo Adrian Coorte, e l’ha  riproposta, oggi, con la sua raffinata tecnica fotografica. Li accomuna la ricerca del vuoto e dell’essenza. 
La mostra è organizzata da Areacreativa42 nata nel 2008 e con sede a Casa Toesca, nel centro storico di Rivarolo Canavese (Torino). L’impegno è di promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea, con attenzione alle nuove generazioni. La dimora settecentesca di Casa Toesca si articola in più aree intorno ad un incantevole giardino ed è il luogo ideale per ospitare eventi culturali, incontri, mostre, workshop sulle tecniche artistiche. L’attività di Areacreativa42 si è consolidata nel tempo e all’estero, sino a giungere ad importanti collaborazioni con curatori, enti, ambasciate, istituti di cultura ed altre associazioni. 
Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, promossa dalla Proloco di Villasanta con la collaborazione di Claudia Marchionni e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Villasanta, Expo MILANO 2015. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI