Monika Bulaj. Dove gli dei si parlano
Dal 23 October 2015 al 30 October 2015
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Frigoriferi Milanesi
Indirizzo: via Piranesi 10
Orari: venerdì 23 ottobre: ore 18.00 -22.00; sabato 24 –domenica 25 ottobre: ore 14.00-20.00; da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre: ore 10.00-17.00
Curatori: Monika Bulaj
Enti promotori:
- Assicurazioni Generali
Telefono per informazioni: +39 02 73983231
E-Mail info: info@frigoriferimilanesi.it
Sito ufficiale: http://www.frigoriferimilanesi.it
La mostra allestita presso Frigoriferi Milanesi presenta una selezione di immagini raccolte grazie ad una ricerca profonda sul tema del sacro realizzata, in quasi più di 15 anni di lavoro, viaggiando attraverso le fedi di circa 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia Centrale.
La rassegna comprende circa 110 foto di vari formati, selezionate e curate da Monika Bulaj.
“Viaggio nelle ultime oasi d'incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Luoghi dove gli dei parlano spesso la stessa lingua franca, e dove, dietro ai monoteismi, appaiono segni, presenze, gesti, danze, sguardi. In una parola: l'uomo, la sua bellezza, la sua sacralità inviolabile, ostinatamente cercata anche nei luoghi più infelici del Pianeta, seguendo il sole, la luna, le stagioni, i culti e i pellegrinaggi, in una “mappa celeste” che ignora gli steccati eretti dai predicatori dello scontro globale. Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall'Asia centrale all'America Latina, dalle Russie al Medio Oriente, e ti riconsegna la bellezza nella contaminazione: i riti dionisiaci dei musulmani del Magreb, il pianto dei morti nei Balcani, i pellegrinaggi nel fango degli Urali, l'evocazione degli dèi in esilio oltremare, sulla rotta degli “scafisti” di un tempo, a Haiti e Cuba, dove la forza spirituale della terra madre diventa rito vudù, santeria, rap mistico, samba, epitalamio e mistero. E ancora il cammino dei nomadi dell'Asia, che si portano dietro le loro divinità, come gabbiani dietro a una barca da pesca nel deserto”.
Realizzata grazie al sostegno di Assicurazioni Generali e organizzata con la collaborazione di Frigoriferi Milanesi in occasione di “Foto, Libri & co. Il polo fotografico di Bookcity” (BOOKCITY MILANO 2015), la mostra sarà visitabile dal 23 al 30 ottobre 2015.
Sarà preceduta da un incontro con la fotografa e lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz sul tema “Viaggi tra libri e fotografie”.
Inaugurazione
venerdì 23 ottobre 2015
Ore 18.00 – 19.30: Incontro Monika Bułaj e Paolo Rumiz “Viaggi tra libri e fotografie” - Sala Carroponte Ore 21.00: Apertura mostra “Dove gli dei si parlano” - sala Cubo
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 December 2013 al 31 December 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 June 2023 al 20 June 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs