Vittorio Campana. Urban Lights and selfie mania
Vittorio Campana, Passerelle Debilly
Dal 22 Novembre 2017 al 28 Gennaio 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Andrea Ingenito
Indirizzo: via Massimiano 25
Orari: dal martedì al sabato 11-19
Curatori: Clarissa Tempistini
Telefono per informazioni: +39 02 36798346
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.ai-ca.com
La Galleria Andrea Ingenito di Milano ospita, dal 22 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 (prorogata al 28 gennaio), la mostra Urban Lights and selfie mania di Vittorio Campana, a cura di Clarissa Tempistini con la direzione artistica di Piero Mascitti.
L’artista intende indagare il rapporto tra fotografia e architettura, che prende spunto dalla tradizione del costruttivismo e del cinema sperimentale. Vittorio Campana esprime la sua visione artistica giocando abilmente con le luci che illuminano uno spazio, uno spazio nuovo, palcoscenico di una fotografia sperimentale. L’utilizzo del plexiglas, supporto trasparente, consente allo sguardo di andare oltre il piano della stampa. Il soggetto della fotografia così, grazie all’azione della luce, si proietta su un piano secondario lasciando allo spettatore la possibilità di seguire percorsi diversi, meno convenzionali. Vittorio Campana ci mette di fronte ad una originale e più intima percezione della fotografia; i diversi piani visivi si associano alle numerose sfaccettature del nostro essere e la luce, fonte primaria della proiezione, non è altro che la nostra personale interpretazione della vita e del suo fluire.
L’esposizione è completata da una serie di “urban selfie” che l’autore ha rielaborato sullo stile della pop art e da alcuni bozzetti di street dress realizzati da Camilla Barillà, giovane stilista emergente.
Vittorio Campana nasce a Roma il 10 Febbraio del 1990. Dopo essersi diplomato al Liceo linguistico, segue il corso triennale di fotografia all'Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma nello storico quartiere di San Lorenzo. Sin da piccolo è attratto dall'arte dell'immagine, passione che lo fa approdare alla fotografia ed al cinema. La sua carriera lavorativa inizia con brevi periodi in alcuni set cinematografici e televisivi per poi dedicarsi esclusivamente alla fotografia, riuscendo ad ottenere collaborazioni con fotografi di rinomata fama sia in Italia che all’estero. Le geometrie attraggono la sua attenzione, sia come elementi di derivazioni architettonica prodotta dall'uomo, sia come tracciati e solchi presenti nella natura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali