Elements. Combinazioni Instabili

Elements. Combinazioni Instabili, Stanze della Fotografia - Palazzo Angeli, Padova
Dal 20 October 2017 al 20 November 2017
Padova
Luogo: Stanze della Fotografia - Palazzo Angeli
Indirizzo: Prato della Valle 1/a
Orari: 10 – 18, chiuso martedì
Enti promotori:
- Comune di Padova – Assessorato alla Cultura / Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204529
E-Mail info: donolatol@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/
Esiste una convinzione diffusa per cui elementi diversi, opposti gli uni agli altri, se portati a coesistere sulla base di una reciproca affinità, al momento dell’unione si fondono armonicamente dando vita a quella che viene definita “sintesi”. Ogni elemento diventa tassello imprescindibile del mosaico, pezzo indispensabile per legare assieme tutti i fili che compongono la trama. Si crea così una condizione per cui ogni elemento risulta differente da tutti gli altri, che tuttavia hanno in comune con esso la medesima natura, lo stesso scopo.
La mostra ELEMENTS – Combinazioni Instabili, ospitata nelle Stanze della Fotografia a Palazzo Angeli, è promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura / Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche e realizzata in collaborazione con Isfav – Istituto di Fotografia e Arti Visive, Fotoclub Padova, Gruppo Fotografico Antenore.
Le opere esposte fondano le loro radici sul principio dell’“eclettismo”, ossia l’atteggiamento di chi sceglie, in diverse dottrine, ciò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova forma. L’elemento grafico e fotografico, testo e immagine, chiaro e scuro, colore e assenza dello stesso creeranno così, come in una danza, Armonia. Fotografi amatoriali, professionisti e studenti hanno scelto di mostrare le loro opere in questo caleidoscopio di eterogeneità, spinti dallo stesso intento: il messaggio da comunicare.
In ognuno di questi scatti si celano storie, trame, sogni, paure e timori; c’è un atto di coraggio, di autoaffermazione dietro ogni fotografia e quello che si cerca timidamente di celare nell’assenza di una spiegazione, viene svelato dall’insieme. Di fronte a tale abbondanza di spunti visivi non resta che lasciarsi trasportare dal fiume di parole non dette, assaporare con attenzione ogni parte cercando, nel contempo, di trovarne di nuove da apprezzare. Ed è proprio questo che s’intende per bellezza: la diversità.
Inaugurazione: venerdì 20 ottobre ore 17:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee