L'Atelier di Mastroianni. Cartoni e sculture dallo studio dell’Artista
Dal 21 Dicembre 2012 al 5 Febbraio 2013
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Palazzo Sant'Elia
Indirizzo: via Maqueda 81
Orari: da martedì a sabato 10-13/ 16-19.30; domenica e festivi 10-13
Curatori: Paola Molinengo Costa, Aurelio Pes
Enti promotori:
- Provincia Regionale di Palermo
- Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 091 6628290
E-Mail info: urp@provincia.palermo.it
Sito ufficiale: http://www.provincia.palermo.it/provpalermo/s2magazine/index1.jsp?idPagina=3757
Il Centro Studi, fondato dallo stesso artista nel 1992, di cui Mastroianni finché fu in vita ricoprì la carica di Presidente, è nato con l’intento di tutelare la personalità artistica e intellettuale di Umberto Mastroianni e promuovere la conoscenza di uno dei più influenti geni artistici del Novecento.
È la prima volta che le opere di Umberto Mastroianni vengono esposte in Sicilia. L’evento, in occasione della ricorrenza del ventennale dalla creazione del “Centro Studi” ad opera del Maestro, si propone di concentrare l’attenzione del pubblico su un particolare nucleo di opere appartenenti alla collezione privata di Mastroianni, quei disegni a tempera (detti “cartoni”), sculture, bassorilievi da cui l’artista non volle mai separarsi in vita.
Si tratta di un’esposizione di oltre cento opere tra cartoni – la forma bidimensionale preferita dall’artista – sculture in vetro, legni e bronzi. Tutti capolavori che Mastroianni conservò sempre nel suo personale Atelier e a cui non intese mai rinunciare. L’esposizione vuole ripercorrere, anche attraverso l’allestimento di una sezione fotografico-documentaria, il legame intimo e personale, affettivo e familiare, che legava l’artista ad alcune delle sue opere che, come un padre affettuoso, custodiva gelosamente nel suo laboratorio, oltre che al nipote Marcello (il celebre attore) e ad altre figure del panorama culturale italiano di quegli anni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere