Apertura DART (Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo)

Villa Verlicchi, Lavezzola (RA)

 

Dal 27 Giugno 2020 al 04 Luglio 2020

Ravenna

Luogo: Villa Verlicchi

Indirizzo: via Bastia 96, Lavezzola

Telefono per informazioni: +39 0545 986930

E-Mail info: dart@comune.conselice.ra.it



Avrebbe dovuto aprire i battenti in pompa magna, con una grande inaugurazione ricca di eventi, nello scorso marzo. Ma il Covid ha cambiato i piani anche per l’inaugurazione di Villa Verlicchi a Lavezzola, lo storico edificio recentemente restaurato dall’Amministrazione, che ne farà un centro permanente per l’arte e la cultura: il DART, Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo.
 
Adesso, a lockdown finito, la Villa è pronta per essere finalmente aperta al pubblico: anche se le limitazioni restano, costringendo a un evento che per il primo sabato (il 27 giugno) è già tutto esaurito, e che dunque verrà replicato anche il sabato successivo, 4 luglio. Perché l’obiettivo è davvero quello che tutti possano partecipare.
 
Il programma delle due giornate prevede diverse iniziative: il post-it di arte contemporanea “Altrove è qui” a cura del CRAC-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea; “La farfalla senza ali” di Renato Gadda, scritta per AIDO; la mostra fotografica di Claudia Merighi “Mani”; l’apertura del Museo del Libro d’Artista C.A.B.A.
 
Per permettere la fruizione degli spazi nel rispetto delle regole di sicurezza, sono necessarie le prenotazioni per gruppi di dieci persone al massimo; i turni di visita previsti per sabato 27 sono alle 9, alle 10.30, alle 12, alle 14.30, alle 16 e alle 17,30; per l’apertura straordinaria di sabato 4 luglio, i turni sono pomeridiani (ore 15, 16 e 17).
 
“Dart è una sfida che proietta Lavezzola oltre i confini comunali – sottolinea il sindaco Paola Pula -. DART restituisce Villa Verlicchi a un’altra funzione di servizio pubblico: è un edificio identitario, un pezzo di rigenerazione urbana che risponde alla necessità di animare la comunità locale e di offrire opportunità culturali e aggregative per la crescita sociale del territorio”.
 
“Nel progetto di questa Amministrazione, Villa Verlicchi nasce come un nuovo luogo di aggregazione e di cultura – le fa eco l’assessore alla Cultura, Raffaella Gasparri -. Gli spazi dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme e alle contaminazioni culturali innovative, ospiteranno mostre d’arte, workshops rivolti a varie fasce d’utenza, laboratori d’arte, attività di videoarte, laboratori, performance teatrali, eventi musicali… Vorremmo ampliare sempre più il pubblico interessato e il numero degli artisti disposti a collaborare, non limitandoci alla sfera locale ma ampliando sempre più i confini”.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI