Archeofest 2018 - Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo

Archeofest 2018 - Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo

 

Dal 04 Maggio 2018 al 06 Maggio 2018

Roma

Luogo: Museo delle Civiltà

Indirizzo: piazza Guglielmo Marconi 14

Orari: 9-19

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: intero e 10, ridotto € 5

Telefono per informazioni: +39.3913283

E-Mail info: scrivi@paleoes.com

Sito ufficiale: http://www.paleoes.com



L’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome in collaborazione con il Museo delle Civiltà (Piazza G. Marconi 14), il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Piazzale di Villa Giulia 9) e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (Piazza G. Marconi, 10) è lieta di presentare la V edizione di Archeofest, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato da Paleoes – EXTAD. 

Quest’anno l’evento sarà ospitato in due contesti d’eccezione: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo delle Civiltà. 
L’iniziativa si aprirà il 28 Aprile, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con una manifestazione dal titolo: “Aspettando Archeofest”, ospitante un incontro sull’Archeologia partecipata: “Aspettando Archeofest 2018. Archeologia sperimentale, Archeologia partecipata e condivisione del Sapere”, mentre dal 4 al 6 Maggio presso il Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” si svolgerà “Archeofest”, il festival di Archeologia sperimentale. In queste giornate oltre a iniziative a carattere sperimentale per un pubblico di non addetti ai lavori, nei giorni 4 e 5 Maggio, si svolgerà un convegno dal titolo “Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo”.

Le tre giornate del festival al Museo delle Civiltà si articoleranno nel seguente modo: 4 maggio: apertura dei lavori con la prima giornata del Convegno dal titolo «Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo.» Saranno aperte anche le postazioni sperimentali, con presenza di sperimentatori e artigiani, con dimostrazioni aperte al pubblico; 5 maggio: secondo giorno del Convegno dal titolo «Transumanza. Popoli, vie e culture del pascolo.» e postazioni sperimentali accessibili per laboratori aperti al pubblico; 6 maggio: giornata di sperimentazione aperta al pubblico eterogeneo e workshop per studenti universitari. Programma in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI