Ferzan Ozpetek. Venetika

Ferzan Ozpetek, Venetika, frame da video

 

Dal 29 Marzo 2022 al 30 Aprile 2022

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Orari: da martedì a venerdì 11 – 19; sabato e domenica 10 – 19. La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

Curatori: Giovanna Zabotti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Una singolare scatola magica, un cubo rosso di legno e specchi che racchiude un universo parallelo, unico e indimenticabile. È Venezia, è una donna, bellissima ed eterna. Venezia crocevia di popoli, Venezia multiculturale, Venezia porta da e verso il mondo. Ferzan Ozpetek si è immerso nella città, è diventato parte di essa, ha scelto di viverla con occhi diversi e ne ha fatto un ritratto unico: Kasia Smutniak in apnea, ripresa tra le proiezioni delle più famose rappresentazioni pittoriche della città, dei suoi inconfondibili scorci. Venetika è un percorso immersivo dove il video si specchia su una vasca d’acqua, mentre in diffusione si percepisce il profumo della laguna, accompagnato dalla musica di Sezen Aksu.

Una scatola magica racchiude in sé la Venezia visionaria di Ferzan Ozpetek, un progetto nato per la 58ma Biennale d’Arte. Venezia è una donna immersa nell’acqua. La superficie mobile liquida e opaca, del mare sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini, filtrate dall’acqua, dei Materiali in cui si è concretizzata la città quando il liquido si è fatto solido ed è divenuto improvvisamente marmo, legno, corda e metallo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI