Giornate europee del Patrimonio alla Galleria Borghese
© Ph. L. Romano | Galleria Borghese, Roma
Dal 26 Settembre 2020 al 27 Settembre 2020
Luogo: Galleria Borghese
Indirizzo: piazzale Scipione Borghese 5
Sito ufficiale: http://www.galleriaborghese.beniculturali.it
Sabato 26 e domenica 27 settembre la Galleria Borghese aderisce alle Giornate europee del Patrimonio, l'evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa, con un ampio programma di iniziative. Il tema scelto quest’anno dal Consiglio d’Europa è “Heritage and Education – Learning for life”, dedicato alla formazione continua attraverso il patrimonio culturale. I luoghi della cultura giocano infatti un ruolo di primo piano per la conoscenza del nostro passato, per riflettere sull’attualità e ispirare il futuro.
Sabato 26 settembre il museo propone un’apertura straordinaria serale con due turni di ingresso di 1,30 minuti (ore 19.00 – 20.30 e 20.30 – 22.00) al prezzo simbolico di 1 euro.
Domenica 27 la Galleria Borghese apre i Giardini Segreti con il supporto dei volontari FAI. Il cardinale Scipione Borghese, nel primo Seicento, fece realizzare in prossimità del casino nobile – l’attuale Galleria Borghese – alcuni giardini recintati destinati alla mostra di fiori, fra cui il Giardino dell’Uccelliera e il Giardino della Meridiana. Tali giardini, il cui spazio interno era suddiviso in compartimenti delimitati da un piccolo recinto, secondo un disegno geometrico ornamentale, nascevano dall’esigenza, a quel tempo molto diffusa, di coltivare e mettere in bella mostra fioriture rare, pregiate ed esotiche, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi del Seicento. Nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo i Giardini hanno conservato l’impianto seicentesco. La vetrina principale per l’esposizione di fiori era il Giardino dell’Uccelliera, che prende il nome dalle monumentali voliere, decorate all’interno con dipinti a tema ornitologico, stucchi e decori araldici della potente dinastia dei Borghese.
Le visite guidate - ogni 15 minuti dalle 9 alle 18 - si svolgeranno solo su prenotazione all’indirizzo https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/, registrandosi in uno dei turni di visita. La prenotazione è valida fino ad esaurimento posti. Nel momento della prenotazione è previsto il versamento di un contributo al FAI. Ingresso laterale ai Giardini presso Viale dei Daini – Villa Borghese.
Sabato e domenica, nei turni delle 11.00 e delle 15.00, la Galleria Borghese propone l’iniziativa gratuita (salvo acquisto del biglietto) Vieni, ti racconto il museo…, visite e percorsi guidati per bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie, condotti dal personale interno, alla scoperta di alcuni dei personaggi più rappresentativi della Galleria e degli animali fantastici che la popolano. L’iniziativa è riservata ad un numero limitato di persone, fino ad esaurimento disponibilità. Per prenotare chiamare lo 06.32810.
Inoltre, sempre per i visitatori più giovani, durante le due giornate, il museo mette gratuitamente a disposizione la Piccola guida, in italiano e inglese, in cui sono presentati dieci capolavori con contenuti essenziali, pensati per la visita con le famiglie.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue