#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: LO SPLENDORE DEL PAESAGGIO, IL TERRITORIO DELL’BDI CAVA DEI TIRRENI
MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 24 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Verdeggianti colline solcate da profondi valloni, piccoli agglomerati medievali incastonati nella ricca vegetazione sulla sommità di alti dirupi, ville barocche sorte su antichi casali romani, chiese innalzate sulle rovine di ville di ricchi patrizi, alte rupi e grotte immerse nel verde dove monaci benedettini provenienti da Montecassino incominciarono un romitaggio nell’XI secolo che portò alla fondazione della ricca e potente abbazia di Cava dei Tirreni grazie alle donazioni terriere dei duchi longobardi di Salerno.
Questa antica storia di civiltà e religiosità è narrata nell’affascinante video proposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Avellino e Salerno disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=poFezcI-yHM, dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per continuare a far vivere la cultura.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology