Katy Couprie. Dizionario folle del corpo

© Ph. MonkeysVideoLab | Katy Couprie, Dizionario folle del corpo, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

Dal 22 Ottobre 2019 al 16 Febbraio 2020

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Milano 13

Orari: ore 10:00 > 20:00 domenica, martedì, mercoledì e giovedì; ore 10:00 > 22:30 venerdì e sabato lunedì chiuso

Curatori: Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni

Enti promotori:

  • Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: laboratoriodarte@palaexpo.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it



Al Piano Zero del Palazzo delle Esposizioni, nello “Spazio Fontana”, è in programma dal 22 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020 la mostra-laboratorio Katy Couprie. Dizionario folle del corpo a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo. La mostra si ispira al celebre libro dell’artista francese (Editions Thierry Magnier, 2012). In dialogo con la mostra Sublimi Anatomie, un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, ilprogetto di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.

In mostra tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti: incisioni, disegni e fotografie che raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime, baci e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore. In questa mostra - laboratorio la sezione operativa permette a grandi e piccoli di mettere in gioco il proprio corpo “guardandosi dentro”. Un ricco calendario di eventi approfondisce il tema con attività e laboratori dedicati a tutti i pubblici curiosi delle infinite potenzialità del corpo umano.

“CŒUR (cuore) s.m. 1. Organo principale che dirige la circolazione sanguigna, instancabile batte e ribatte. Il cuore è un muscolo cavo, ma non solo. I suoi battiti martellano finché si è vivi. 2. Organo nobile, capace d’amore, di coraggio e di volontà. (Attenzione! Un cuore si trapianta, l’amore no.) 3. Spec. Operazione a cuore aperto: in un punto molto delicato. 4. Sede delle emozioni. Fig. Avere un batticuore: essere soggiogati dall’emozione. Cuore spezzato: un amore sfortunato. Aver buon cuore: essere generoso. 5. Il petto. Serrare sul cuore. 6. Centro intimo del corpo. Avere un peso sul cuore.”
Accompagna la mostra l’edizione italiana del Dizionario pubblicata grazie alla collaborazione tra Palazzo delle Esposizioni e la casa editrice Fatatrac, con la traduzione di Ilaria Piperno.

Katy Couprie - diplomata a l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi frequenta l'Art Institute di Chicago. Pittrice, autrice, illustratrice e fotografa, è un’artista a tutto tondo che trova nell’incisione il suo mezzo di espressione privilegiato. Nei suoi numerosi libri, albi illustrati e imagiers offre punti di vista inediti e interpretazioni originali della realtà. page1image5808560 page1image5828736 page1image5818544

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI