LA CULTURA NON SI FERMA: PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE NELL’ANTICO PORTO DI ANCONA

© Wikimedia Commons | Area archeologica Porto Traianeo, Ancona

 

Dal 26 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020

Roma

Luogo: Canale YouTube MiBACT

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche



Proseguono le passeggiate archeologiche nel centro di Ancona promosse dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche con il video https://www.youtube.com/watch?v=0J3ein7rWpQ pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.

L’area archeologica del porto romano presso il lungomare Vanvitelli, non lontano dal porto attuale, è venuta alla luce nel corso di una campagna di scavi condotta tra il 2000 e il 2001 con il ritrovamento di una serie di magazzini di area augustea, traianea e tardo imperiale, oltre ad alcune strutture di età ellenistica risalenti al III – II secolo a.C.

Il corpo principale è costituito dai magazzini della fase primo e medio imperiale edificati in laterizi e sviluppati su due piani con una volta a botte, adibiti al ricovero delle navi e allo stoccaggio delle merci. Altri elementi più tardi, probabilmente di era bizantina, sono ora in corso di restauro e presto, con la collocazione di una tettoia protettiva, potranno essere interessati da percorsi di visita che ne permetteranno il godimento da parte del pubblico.

Il video sul porto romano di Ancona, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi  vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT   https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI