Tele Parlanti 5 dipinti inediti di Nino Saggio

Antonino Saggio, Dona e Lele, Patti, Agosto 1987, Dettaglio, Olio su tela, 25 × 30 cm | Courtesy Antonino Saggio

 

Dal 16 Ottobre 2024 al 22 Ottobre 2024

Roma

Luogo: Fondazione Roberto Lucifero

Indirizzo: Cappella Orsini, Via di Grotta Pinta 21

Orari: Apertura 16 Ott ore 18 con tavola rotonda

Curatori: Franco Purini

Telefono per informazioni: +39 333 624 0517


La mostra è dedicata al lavoro di pittura di un architetto che ha dipinto dal 1969, ma che ha mantenuto riservato a pochi amici il suo lavoro di pittore. Si tratta di Antonino Saggio, che usa in questa occasione il nome con cui tutti i suoi amici lo hanno sempre chiamato: Nino.

Franco Purini, il curatore della mostra, è tra gli architetti italiani di maggior reputazione internazionale per un approccio che ha combinato con rara intensità disegno, scrittura e progetto. Su questa triade ha costruito con Laura Thermes rilevanti architetture religiose, urbane e residenziali, ha scritto libri, tenuto e curato mostre di architettura in tutto il mondo. Docente in tre università in Italia e in molte all’estero è Accademico di San Luca da più di trent’anni.

Nino Saggio - scrive Franco Purini - è un esploratore del nuovo che ha iniziato molti anni addietro il suo percorso con una pittura che non aveva alcun che di incerto, imitativo o iniziatico, ma che egli affrontava e comprendeva nella sua sincera essenza artistica. (…) Ogni suo quadro è una trascrizione musicale della luce in un ordine coloristico che la rende parlante. (…) I cinque quadri presenti in questa mostra rappresentano un itinerario nativo che si è articolato nel tempo alla ricerca di sé e del suo rigoroso lavoro di docente che scopre e risolve enigmi straordinari in un avventuroso cammino visionario e utopico. Tutto ciò è nei segni e nei colori di tele parlanti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI