Antonio Lombardo. L’uomo - La maschera

Antonio Lombardo, La maschera dell'inquietudine, tecnica mista su carta, cm20x29
Dal 15 Novembre 2014 al 30 Novembre 2014
Siracusa
Luogo: Galleria Quadrifoglio
Indirizzo: via Santi Coronati 13
Orari: tutti i giorni 10-13 / 17-20
Curatori: Mario Cucè
Enti promotori:
- Galleria Quadrifoglio
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0931 64443
E-Mail info: info@galleriaquadrifoglio.it
Sito ufficiale: http://www.galleriaquadrifoglio.it
Dal 15 al 30 novembre la Galleria Quadrifoglio a Ortigia ospita una personale di Antonio Lombardo dal titolo "L'uomo - La maschera" a cura di Mario Cucè (inaugurazione sabato 15 alle ore 18). La mostra propone circa quindici opere, tra sculture realizzate in materiali vari, dipinti ad olio su tela e disegni a tecnica mista di piccole e medie dimensioni. Il tema della maschera, sul quale si concentra la ricerca artistica dell'autore, non cessa di affascinare l'osservatore per il suo fascino arcaico e primordiale, per il suo significato culturale denso di ambiguità e contraddizioni. La maschera nasconde il volto umano, mostrandone una rappresentazione mostruosa e inquietante. Partendo da queste considerazioni, l'artista intende stimolare una riflessione sull'attuale società, dilaniata da guerre e fanatismi, per recuperare l'estasi estetica, l'arcano e l'armonia della bellezza attraverso alcuni percorsi della cultura e della storia dell'arte. «Le 'Pitture nere' di Goya – scrive Antonio Lombardo – sono una serie di opere tra le più misteriose e inquietanti della storia dell'arte. In questa esperienza pittorica l'artista spagnolo fa emergere i simboli dell'inconscio, i fantasmi dell'essenza umana che attanagliano la nostra vita, traducendoli in immagini drammatiche, cariche di un misterioso potere evocativo. In maniera scioccante e senza alcun timore, egli proponeva alla società miope del suo tempo un nuovo indirizzo etico. La vita non è un complesso gioco di meccanismi attraverso cui distrarsi o divertirsi, bensì un uragano. Quell'uragano che ti sconvolge la coscienza assopita e rifugiata nell'oblio di un profondo sonno ipnotico». Antonio Lombardo (Siracusa, 1947) ha insegnato disegno e storia dell'arte presso il liceo scientifico "Einaudi".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo