Renato De Marco. Inside the abstract
, Renato De Marco, Dimensioni parallele, ferro e legno, h 20 cm.
Dal 16 Febbraio 2019 al 31 Marzo 2019
Trieste | Visualizza tutte le mostre a Trieste
Luogo: Spazio Espositivo EContemporary
Indirizzo: via Crispi 28
Orari: dal giovedì al sabato dalle 17 alle 20 gli altri giorni su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 3287349711
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.elenacantori.com
Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 18.30 riparte la nuova stagione espositiva alla galleria EContemporary di Trieste con la mostra dell’artista ed architetto Renato De Marco.
“Inside the abstract” è il nuovo progetto che l’artista presenterà a Trieste evidenziando attraverso una quindicina di lavori il suo tratto distintivo astratto-geometrico. Saranno esposte sia opere scultoree che alcune installazioni a parete lavorate con un originale connubio di legno e ferro o di legno e acciaio, materiali che determinano forme rigorose e pulite, ma al contempo eleganti e minimali con una predominanza dell’uso del colore o non-colore.
De Marco lavora per sottrazione mantenendo un costante rigore delle forme creando allo stesso tempo un effetto scenografico complessivo. Questo spiega il titolo della mostra in cui una doppia accezione espressiva rappresentata dalla suddetta commistione di generi permette di trascendere la realtà per giungere intuitivamente ad un'altra; trascendere dunque il dato oggettivo, attraverso l'astrazione della materia, per arrivare a ciò che ragionevolmente è invisibile al puro dato sensibile degli occhi: la sostanza.
RENATO DE MARCO è nato ad Aviano (PN) nel 1972. Artista poliedrico, pittore e scultore oltre che architetto-designer. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) Diverse sue opere sono presenti all’interno di collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Vive e opera, nella sua casa-studio, a Fanna (PN).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TRIESTE
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 22 Aprile 2026 al 30 Settembre 2026
Palazzo Gopcevich
La Contrada: 50 anni e oltre
Visualizza tutte le mostre a Trieste
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto