Grand Tour

© Ph. evavlonk | 2019 SMAK demomemo

 

Dal 22 Novembre 2019 al 23 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi

Indirizzo: San Marco 3260

Costo del biglietto: La partecipazione è gratuita su invito. Il laboratorio per tutti è a ingresso libero fino a esaurimento posti su prenotazione

Telefono per informazioni: +39 041 24 01 373

E-Mail info: education@palazzograssi.it

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it



Venerdì 22 e sabato 23 novembre torna Grand Tour, uno degli appuntamenti più attesi nella programmazione culturale di Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Grand Tour è il viaggio a puntate alla scoperta dei Servizi Educativi dei musei di tutto il mondo, senza muoversi da Venezia!
Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Palazzo Strozzi, il Centre Pompidou e Manifesta 12 Palermo, protagonista di questa quinta edizione è lo S.M.A.K., Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, museo d’arte contemporanea di Gand (Belgio) che ha curato, in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, un calendario di due giornate composto da un incontro per professionisti del settore, accessibile su invito, e un laboratorio per tutti, su iscrizione.

Venerdì 22 novembre il Teatrino di Palazzo Grassi ospita un appuntamento di dialogo e confronto tra operatori museali impegnati nell’ambito educativo, con l’obiettivo di raccontare le pratiche più interessanti ed efficaci sperimentate dall’Istituzione ospite nel campo della mediazione culturale. “Ampliare il pubblico e restare in contatto con la società” è accessibile su invito e si svolgerà in lingua inglese.
 
Sabato 23 novembre alle ore 15.00 e poi alle 16.30 il Teatrino di Palazzo Grassi presenta un Laboratorio per tutti molto speciale, curato dal museo S.M.A.K. di Gand: “I wish I was my own country so I could be home anywhere - Crea la tua bandiera”.
L’attività didattica nasce dalla collaborazione tra l’istituzione belga e la Vluchtelingenwerk Vlaanderen, organizzazione fiamminga dedicata ai rifugiati. Il pubblico è invitato a riflettere sul significato dei simboli nazionali e a ricercare i valori fondamentali per la propria persona. L’obiettivo è quello di disegnare una personale bandiera, composta da colori prestabiliti a simboleggiare valori universali. Ognuno può quindi scegliere a quali elementi appellarsi per descrivere la propria identità, senza dover necessariamente ricorrere a un nome, un cognome, una nazione di appartenenza. 

Venerdì 22 novembre, ore 15.00
“Ampliare il pubblico e restare in contatto con la società”


Incontro sul ruolo del museo e della mediazione culturale, riservato ai Servizi Educativi di istituzioni museali e culturali.

> Incontro in lingua inglese. Partecipazione su invito.

Sabato 23 novembre, ore 15 e 16.30
“I wish I was my own country so I could be home anywhere - Crea la tua bandiera”


Laboratorio per tutti: i partecipanti sono invitati a identificare i valori che contano di più nella loro vita per concepire bandiere colorate che li rappresentino. Le bandiere che prenderanno forma saranno la raffigurazione simbolica di persone reali e temi universali come l'amore, la pace, la compassione, la famiglia, la casa.

Il laboratorio si ricollega al lavoro effettuato dal museo S.M.A.K. con i rifugiati, nel tentativo di dare voce a chi non può parlare perché preferisce l'anonimato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI