PUGLISI Il Mediterraneo. Coste e costellazioni
Dal 07 Aprile 2011 al 25 Aprile 2011
Venezia
Luogo: Museo Nazionale di Villa Pisani
Indirizzo: Via Doge Alvise Pisani, 7
Orari: Dal martedi alla Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 e 30 alle 19. PASQUA E PASQUETTA COMPRESI
Curatori: Marco Goldin
Costo del biglietto: Ingresso libero
Telefono per informazioni: 049 502074
E-Mail info: www.lineadombra.it
Sito ufficiale: http://www.studioesseci.net
PUGLISI Il Mediterraneo. Coste e costellazioni
Stra (Venezia), Museo Nazionale di Villa Pisani
Dal 7 al 25 aprile 2011
Comunicato Stampa
Giuseppe Puglisi e la luce del Mediterraneo sono protagonisti al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, lunga la Riviera del Brenta che conduce a Venezia, dal 7 al 25 aprile.
“Il Mediterraneo. Coste e costellazioni” giunge a Villa Pisani da un’altra grande storica residenza, il Palazzo Ducale di Genova dove la mostra è stata proposta nello scorso gennaio, accolta con un vero interesse dalla critica e dal pubblico.
Puglisi. Il Mediterraneo. Coste e costellazioni” è curata da Marco Goldin ed è realizzata con la determinante collaborazione del Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta.
Artista tra i più interessanti nel più giovane panorama italiano contemporaneo, cresciuto in quella Sicilia feconda di talenti e di maestri, Giuseppe Puglisi (Catania, 1965) ha realizzato quadri di delicata bellezza sul paesaggio urbano e naturale, come testimoniano i 40 lavori presenti in questa antologica, dedicati in particolare alla vastità dello spazio e alla duttilità morbida della luce.
La ricerca pittorica di Puglisi si focalizza inizialmente sul tema della città e di figure sospese
nell’acqua, dove il colore è frammentato, le immagini quasi impronte sindoniche, eco di una certa pittura di Tornabuoni, Forgioli, Ferroni e Sarnari. Nel tempo la sua ricerca si volge al recupero di una luce più atmosferica e morbida, ed emergono nuovi gruppi tematici: le terrazze, le città di notte, i paesaggi urbani. C’è il tentativo di recuperare la figura e il colore, come raccontano i quadri raccolti attorno al tema delle piscine, nei quali il colore si fa più corposo e viene steso con pennellate più fluide.
Puglisi ha dipinto giardini, aiuole, rose, quadri nei quali si conferma questa sua aderenza-immersione nel mondo delle cose. Lo spiega bene l’artista stesso, descrivendo in modo significativo il proprio procedimento pittorico: «Quando dipingo un paesaggio, anche urbano, temo molto che possa diventare tutto troppo onirico, che le luci in lontananza possano sembrare dei coriandoli.
Allora sento di dover strutturare in modo molto forte l’immagine che porto sulla tela, sento il bisogno di oggetti, anche vicini, da percorrere in modo plastico con il colore. Anche i giardini di alcuni miei lavori rientrano nella città. Mi lascio incantare da piccoli spunti, ma per portarli poi sulla tela devo creare un distacco, devo leggerli attraverso uno sguardo severo. Solo così riesco a ricreare lo stupore originario.»
Con gli anni 2000 i suoi lavori sono dominati da una maggiore morbidezza di toni, forse per la ripresa in questo stesso periodo del disegno e la sua ricerca si volge più specificamente verso i valori plastici del colore; protagonista è ora il farsi e il disfarsi dello spazio dove la presenza umana viene ridotta a un brulichio di luci, luminescenze. La sua attenzione si concentra su immagini particolari, oggetti dimenticati, relitti, figure spiate nella loro immobilità, quasi a cogliere il senso segreto della luce e del colore.
Negli ultimi due anni Puglisi ha approfondito ulteriormente l’indagine sul paesaggio naturale, dedicandosi al paesaggio vulcanico dell’Etna e ai cieli notturni carichi di stelle, dei quali questa antologica reca suggestiva testimonianza.
I lavori più recenti sono spesso città viste con un’osservazione a volo d’uccello o parti di costa terrestre osservata sempre da un punto di vista alto, e anche per i quadri di questa mostra l’indagine pittorica si è focalizzata sull’osservazione dello spazio – porzione di cielo – che sta sopra i soggetti affrontati in precedenza, e, in questo caso, sul fascino del paesaggio mediterraneo. Lo sguardo si trasforma in un occhio particolare, quasi fotografico, che osserva il rapporto tra le due visioni: da un lato il paesaggio, o costa terrestre, con il mare e con le sue geometrie e prospettive, e dall’altro le architetture celesti che lo sovrasta. In questa dialettica continua Puglisi cerca di rappresentare l’imprendibile densità dello spazio che si frappone tra queste due realtà immaginando poeticamente un atlante del cielo, del mare e della terra con i suoi paesaggi.
Info: www.lineadombra.it
Organizzazione: Linea d’ombra srl, Strada di Sant’Artemio 6/8 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422 3095; Fax +39 0422 309777
info@lineadombra.it; www.lineadombra.it
Ufficio Stampa
Studio Esseci, Sergio Campagnolo 049.663499 info.studioesseci.net
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
Giudizio della redazione:
Consigliato dalla redazione
COMMENTI
-
Dal 08 maggio 2024 al 15 settembre 2024
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Paolo Di Capua. Natura umana
-
Dal 08 maggio 2024 al 19 maggio 2024
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Max Vadukul. Through Her Eyes – Timeless Strength
-
Dal 08 maggio 2024 al 31 dicembre 2024
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAM - Emilio Isgrò: Protagonista 2024
-
Dal 08 maggio 2024 al 09 giugno 2024
Roma | Palazzo Esposizioni
World Press Photo Exhibition 2024
-
Dal 03 maggio 2024 al 31 agosto 2024
Como | Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e Palazzo del Broletto
Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura
-
Dal 03 maggio 2024 al 14 luglio 2024
Pisa | Palazzo Blu
ANTICO E MODERNO | Dolfo scultore nella Dimora di Palazzo Blu