Musica da un'esposizione
I violinisti Massimiliano Tieppo e Tiziano Guarato
Dal 28 Gennaio 2018 al 18 Marzo 2018
Vicenza | Visualizza tutte le mostre a Vicenza
Luogo: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Indirizzo: Contra’ Santa Corona 25
Costo del biglietto: € 7
Telefono per informazioni: 800.578875
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com
Si inaugura domenica prossima alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenzala quarta edizione di Musica da un'esposizione, la rassegna che si propone diillustrare in musica alcune opere esposte al pubblico,ispirata quest’anno alla mostra temporanea Grisha Bruskin. Icone sovietiche.
L’iniziativa è realizzata dall'Ensemble Musagète in collaborazione con i servizi educativi delle Gallerie e presenta una struttura itineranteper offrire ai visitatori un'esperienza nella quale le suggestioni visive si intrecciano con quelle sonore.
La nuova edizione della rassegna, in particolare, trae spunto dal dittico Fundamental’nyj Leksikon (Lessico fondamentale) dipinto negli anni 1985-1990 da Grisha Bruskin, in mostra a Palazzo Leoni Montanari fino al 15 aprile.
I quattro appuntamenti della rassegna individuano, attraverso un percorso cromatico - Bianco, Oro, Rosso e Nero - alcuni temi presenti nell'opera di Bruskin, mettendoli in relazione con la musica e con altre collezioni delle Gallerie (specialmente con la ricca raccolta di Icone Russe).
Il primo appuntamento di domenica 28 gennaio, alle 15 e alle 17, è dedicato al BIANCO: la nostalgia del giardino dell'Eden. Si parte dal racconto dell'infanzia nell'esperienza creativa di Grisha Bruskinper allargarlo al tema del ricordo e delle radici attraverso la musica di Sergei Prokof'ev (1891-1953): la Sonata per due violini op. 56, composta nel 1932, rappresenta lo stato d’animo del compositore alla vigilia del suo ritorno in Unione Sovietica dopo quindici anni di assenza. Temi chiari e cantabili si alternano ad armonie aspre, a passaggi bitonali e ad atmosfere di fredda malinconia, accostabili alla percezione dell’algido biancore. L’esecuzione sarà affidata ai due vioinisti Massimiliano Tieppo e Tiziano Guarato, il commento storico-artistico sarà curato da Agata Keran.
I successivi appuntamenti si terranno il 18 febbraio (ORO. L'eterno presente dell'icona), con l'esecuzione del Quintetto op. 39 di Sergei Prokof'ev,il 18 marzo (ROSSO. Il tempo della Rivoluzione),con una selezione dalle Visions fugitives di Prokof'eve dai 24 preludi e fughe di Dimitri Šostakovič, e l'8 aprile (NERO, OSSIA CREPUSCOLO. La storia dell'ombra perduta), con il trio per flauto, oboe e clarinetto I tre pastori di Rodian Ščedrin.
I percorsi di Musica da un'esposizionesono a numero chiuso ed è pertanto consigliata la prenotazione al numero verde 800.578875.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VICENZA
-
Dal 24 Aprile 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo Sturm
Olivetti. L’arte di comunicare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
Visualizza tutte le mostre a Vicenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong