Palazzo Reale di Milano | Dall'8 marzo al 2 luglio 2017
"Manet e la Parigi moderna" è il titolo della mostra milanese a Palazzo Reale dedicata al ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò.
Circa 100 opere, tra cui 55 dipinti, tra ritratti, nature morte, paesaggi, raccontano le varie passioni dell'artista, tra cui spiccano le donne e l'amatissima Parigi, città in cui visse come figura carismatica del milieu artistico e intellettuale del suo tempo, catalizzandone attorno a sé i protagonisti e condizionando in modo sostanziale la nascita della pittura moderna.
Ed è proprio all’amicizia e alle frequentazioni con i contemporanei come Charles Baudelaire, Emile Zola, Stéphane Mallarmé, Degas, Monet e Morisot è dedicata la sezione d’apertura della mostra, con una serie di intensi ritratti, cui fa da sfondo una panoramica sulla Parigi in piena trasformazione dell’ultimo scorcio del secolo.
Vedi anche:
• I capolavori di Manet incantano Milano
• Manet e la Parigi moderna
• Guida d'arte di Milano
FOTO
Le modernissime visioni di Édouard Manet
Giovanni Boldini, Henri Rochefort, 1882 circa, Olio su tela, 50 x 61 cm Parigi, Musée d’Orsay | © René-Gabriel Ojéda / RMN-Réunion des Musées Nationaux/ distr. Alinari
COMMENTI
VEDI ANCHE











