C’era una volta il Carosello

Testa
26/02/2004
C’era una volta il Carosello
… e le pubblicità erano come fiabe. Il maligno quasi non esisteva o veniva annientato in un baleno, il lieto fine era condizione indiscutibile.
C’era una volta un universo popolato da esseri bizzarri ma forse non proprio innocenti disegnati, animati e creati da Armando Testa.
Dal 21 febbraio 2001 il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli renderà omaggio all’opera del “più artista tra i pubblicitari”, con una mostra allestita nella nuova ala museale chiamata Manica Lunga.
La mostra curata da Ida Gianelli, direttore del Castello di Rivoli, da Giorgio Verzotti, curatore del Museo, e da Gemma De Angelis Testa intende ripercorrere e presentare tutta le fasi della vita creativa del caposcuola della pubblicità italiana.
La mostra propone circa 250 opere tra le più importanti creazioni di Testa, in una selezione che documenta l’intera attività dagli esordi alle ultime opere. Esposti i primi manifesti pubblicitari e i relativi bozzetti degli anni ’40 e ’50, illustrazioni, serigrafie ed infine i manifesti pubblicitari degli anni ’60 e ’70. Armando Testa con il suo lavoro ha esplorato i più diversi linguaggi di comunicazione visiva inventandone di nuovi e utilizzando le tecnologie più avanzate. L’apporto più forte ed incisivo di Testa al mondo della pubblicità utilizza il mezzo televisivo. All’interno della mostra vengono proiettati i filmati dei primi “Caroselli” e degli spot successivi, per alcuni dei quali sono stati ricostruiti i set delle animazioni con i protagonisti più famosi da Carmencita a Papalla dal Caballero Misterioso a Pippo. L’esposizione illustra anche la produzione più libera da committenze pubblicitarie concernente la creazione di manifesti e marchi per eventi, istituzioni ed associazioni culturali e sociali realizzati negli anni ’80.
A concludere la retrospettiva sarà presentato il lavoro grafico e pittorico che Testa ha portato avanti negli anni ’80 e ’90.
Il catalogo che accompagna la rassegna contiene testi critici di Gemma De Angelis Testa, Giorgio Verzotti, Jeffrey Deitch e Mauro Ferraresi ed è edito dalla Charta, Milano
Fino al 13 maggio 2001
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (To)
Tel. 011 9565220
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Sul piccolo schermo dal 28 aprile al 4 maggio
Dai tesori di Istanbul, in compagnia di Alberto Angela, al Museo Egizio di Torino, l'arte in tv nella settimana del 1° maggio
-
I programmi da non perdere
La settimana dell’arte in tv, da William Turner a Banksy in Ucraina
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea
-
Milano | A Milano dal 29 maggio al 5 ottobre
Alle Gallerie d'Italia una "collezione inattesa" con l'omaggio a Robert Rauschenberg
-
programmi dal 5 all’11 maggio
La settimana dell’arte in tv, da Caravaggio ai 50 anni dell’ICCD
-
Sul piccolo schermo dal 12 al 18 maggio
La settimana in tv, da Giacomo Boni ai grandi furti nell'arte