Cifre da capogiro: Raffaello va all'asta da Sotheby's

Raffaello Sanzio, cartone per la Testa di Giovane Apostolo,_c.1519-20
 

04/11/2012

Ci saranno anche opere di Raffaello tra quelle che andranno all'asta da Sotheby's, a Londra,  nella giornata del 5 dicembre 2012 per la Old Masters & British Paintings Evening Sale, durante la quale saranno poste in vendita tre fra le più belle e straordinarie opere dalla Collezione Devonshire di  Chatsworth.

Della collezione, infatti, fa parte uno dei sei cartoni superstiti ausiliari che Raffaello realizzò per il suo ultimo grande capolavoro, La Trasfigurazione. Questo preziosissimo cartone sarà battuto all'sta insieme a due manoscritti del 15° secolo che sono  tra i più raffinati e i più belli tra quelli appartenenti a collezioni private. Per completare, questi pregevolissimi capolavori del Rinascimento saranno accompagnati da un insieme di quattro scene della Passione di Cristo di Niccolò di Pietro Gerini, gli unici esempi noti e sopravvissuti di un italiano un ciclo narrativo del 14° secolo dipinto su un supporto tessuto di lino.

Si preannuncia un altro successo per l'arte italiana, dopo quello delle aste dell'11  e del 12 ottobre scorso da Christie's e dallo stesso Sotheby's, dove opere contemporanee, tra le quali quelle di Piero Manzoni, l'artista più quotato, avevano raccolto complessivamente quasi 40 milioni di euro.

Le quotazioni, questa volta, infatti, sono ancora più elevate: l'opera di Raffaello intitolata Testa di Giovane Apostolo è stimata tra i 12 milioni e mezzo e i 19 milioni di euro. mentre le quattro scene della Passione di Cristo di Niccolò di Pietro Gerini (Pietro che protesta mentre Cristo lava i piedi ai discepoli, Il tradimento di Cristo nell’Orto dei Getsemani (o Il bacio di Giuda), Cristo ingiurato e La flagellazione) sono stimate tra 1 milione e 1 milione e mezzo di euro.

N.S.




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >