Emilio Greco Scultore

le sculture di emilio Greco in mostra a roma
 

07/02/2005

Una grande rassegna dedicata ad Emilio Greco (1913-1995), figura di spicco della scultura del secondo Novecento. Dall’11 marzo al 25 maggio 2005 si inaugura “Emilio Greco Scultore”, una selezione di circa ottanta sculture tra terrecotte, cementi, e bronzi, spesso di grande formato dimensioni documentano l’attività dell’artista.

La mostra, promossa dagli Archivi Emilio Greco di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, è curata da Carlo Pirovano, affiancato da un comitato scientifico di studiosi, quali Claudio Strinati, Francesco Buranelli, Maurizio Calvesi, Luciano Caramel, Elisabetta Cristallini, Antonella Greco, Anna Imponente, Simonetta Lux, Bruno Mantura, Maria Vittoria Marini Clarelli, Livia Velani.

Artista figurativo, Greco si affermò grazie al gran premio alla Biennale veneziana del 1956, che lo rese celebre e permise l’acquisizione delle sue opere da parte dei più prestigiosi musei di tutto il mondo, dalla Tate di Londra, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Puskin di Mosca e l’Open-Air Museum di Hakone, ai musei americani, dai Musei Vaticani, alle Gallerie d’Arte Moderna di Roma, Venezia, Milano, Firenze.

La donna è musa ispiratrice, continuamente scomposta e analizzata nelle sue potenzialità espressive, il rigore formale si affianca ad una narrazione e tecnica raffinata e in un consapevole dominio della materia.  

“Emilio Greco Scultore”
Roma, Palazzo Venezia Via del Plebiscito,
11 marzo - 25 maggio 2005
Orario 10 – 19. Lunedì chiuso. Festività aperto
Biglietto d’ingresso intero € 7 – ridotto € 5
Informazioni tel. 06 69994233

COMMENTI