Il dipinto è attualmente in mostra alla Fondazione Beyeler

Il Gauguin da 300 milioni

Nafea Faa Ipoipo, Paul Gauguin
 

Ludovica Sanfelice

09/02/2015

Il dipinto di Paul Gauguin "Nafea faa ipoipo (Quando ti sposi?)" è stato venduto per 300 milioni di dollari (circa 265 milioni di euro), guadagnandosi il titolo di opera d’arte più costosa della storia. Se la cifra verrà confermata, persino “I giocatori di carte” di Paul Cezanne, pagati 250 milioni di dollari nel 2011, dovranno considerarsi battuti.

Il quadro, realizzato dal pittore francese nel 1892 era di proprietà di una fondazione elvetica che attraverso una trattativa privata, i cui dettagli non sono stati confermati, lo avrebbe venduto ad un consorzio di musei del Qatar.

La notizia del primato stabilito dalle due sensuali ragazze thaitiane riportata dal New York Times, è stata accreditata in via confidenziale da due dealers che hanno espressamente richiesto di mantenere l’anonimato.

Le voci sulla destinazione dell’opera risultano comunque coerenti con la politica portata avanti negli ultimi anni dal Qatar, paese la cui economia finora basata sul petrolio sta reindirizzando le energie verso il turismo con forti investimenti nel campo dell’arte attraverso una campagna di acquisti che mira dritto ai trofei dell’arte moderna e contemporanea occidentale.

Le polinesiane di "Nafea faa ipoipo" intanto incanteranno il pubblico della città svizzera di Riehen (Basilea) dove la Fondazione Beyeler ha inaugurato una mostra che raccoglie 51 opere di Gauguin e le esporrà fino al 28 giugno.

COMMENTI