L'obiettivo di Berengo Gardin

Le fotografie di Gianni Berengo Gardin
 

23/01/2006

Prende il via la terza edizione di Seravezza Fotografia, un ciclo di  mostre, incontri, corsi ed altro organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza a Palazzo Mediceo ed in altri spazi espositivi del territorio, tra  sedi di associazioni, luoghi pubblici e chiese. L'appuntamento del 2006 vede come mostra centrale una retrospettiva di Gianni Berengo Gardin, curata dall'Agenzia Contrasto di Roma, ed altre tredici esposizioni dedicate a fotografi emergenti.

Gianni Berengo Gardin è il fotografo italiano più famoso all'estero e sicuramente il più rappresentativo. Il suo obiettivo in tutti questi anni ha saputo fermare attimi fondamentali e quotidiani, ambienti tipici, volti noti o anonimi della vita. Berengo Gardin ha raccontato le trasformazioni, le aspirazioni, la vita materiale, le contraddizioni del nostro tempo, dagli anni Cinquanta ad oggi.

La mostra raccoglie le immagini più significative della sua produzione artistica, suddivisa in undici percorsi tematici: Venezia, Lavoro quotidiano, Donne, Parigi, Empatia, Contro, Paesaggi con figure, Cerimonia, Milano, Sottigliezze, Vita di provincia. La mostra è accompagnata da una importante monografia, pubblicata dall'agenzia Contrasto, che raccoglie 350 tra le più suggestive fotografie scattate da Berengo Gardin dagli inizi della carriera fino ad oggi, con testi di Sandro Fusina, Goffredo Fofi e Frank Horvat.

La rassegna si arricchisce quest'anno del Primo Portfolio al Mediceo, manifestazione non competitiva dedicata alla lettura di portfolio fotografici, organizzata in collaborazione con la Federazione italiana Associazione Fotografiche ed il Circolo L'Altissimo. Gli autori avranno la possibilità di presentare collezioni di foto singole, non necessariamente legate ad un tema.

Le opere saranno sottoposte alla valutazione di una commissione di esperti fotografi, composta da Carlo Ciappi, docente DAC, Giorgio Rigon, docente DAC e Giorgio Tani, presidente onorario della FIAF (29 gennaio, Palazzo Mediceo scadenza partecipazione 25 gennaio 2006).

Per il secondo anno consecutivo, Seravezza Fotografia organizza il corso di tecnica fotografica in bianco e nero, tenuto da Giovanni Umicini (28 e 29 gennaio). Infine, tutti i lunedì di febbraio sono previsti una serie di incontri dedicati alla storia, all'evoluzione e ad altri aspetti rilevanti della fotografia mondiale. Tra i relatori, Roberto Galassini e Enrico Donnini.

Gianni Berengo Gardin
Seravezza Fotografia

Fino al 5 marzo 2006
Palazzo Mediceo
Per informazioni Libero Musetti 333.3459841 Palazzo Mediceo 0584-756100


COMMENTI