La Cipro di Lemesos

 

04/02/2011

Meta molto amata dai vacanzieri del periodo estivo, Cipro si presenta in realtà come una destinazione particolarmente adatta a piacevoli viaggi durante tutto l’anno, grazie alle sue numerose attrattive che la rendono incredibilmente affascinante anche quando non è possibile tuffarsi nell’azzurro delle sue acque. Sono moltissimi, infatti, gli itinerari da seguire per visitare questa splendida isola da un punto di vista diverso ed originale seguendo, ad esempio, una delle sei Wine Routes alla scoperta dei migliori vini ciprioti o perdendosi attraverso i luoghi più rappresentativi della Commandaria, il vino più antico e famoso dell’isola.
Una moltitudine di eventi sportivi, festival e divertenti iniziative, inoltre, contribuiscono a rendere quest’isola particolarmente adatta ai turisti di tutte le stagioni. Tra le destinazioni più rinomate di un divertente soggiorno cipriota si distingue certamente Lemesos, seconda città più grande dell’isola dall’animo vivace e cosmopolita, che offre la possibilità a tutti i suoi visitatori di vivere un divertente soggiorno all’insegna della vita mondana e della storia.

Un soggiorno a Lemesos rappresenta davvero un’esperienza a 360 gradi, grazie alle numerose attrazioni che intrattengono qualunque tipo di viaggiatore, dagli amanti della vita notturna, con i suoi locali incredibilmente vivaci ed esclusivi, agli appassionati di storia e cultura, grazie ad un nutrito patrimonio museale e a siti archeologici di inestimabile valore. Ma forse una delle attrazioni più apprezzate della città è il suo castello medievale, risalente all’anno 1000 dove si dice che Riccardo Cuor di Leone abbia sposato la principessa Berengaria di Navarra.

Durante un interessante soggiorno a Lemesos quello che non può mancare sono le interessanti escursioni alla volta dei grandi siti archeologici della zona: Kourion, con il suo sorprendente teatro ancora oggi utilizzato, e Amathous che conserva le vestigia di quello che un tempo fu uno dei più importanti regni di Cipro. Per un tuffo in oltre 10000 anni di storia, inoltre, la tappa da non perdere è al Museo Archeologico, nel centro di Lemesos, dove ripercorrere l’epopea dell’antica Grecia attraverso le numerose testimonianze custodite al suo interno.

Ma Lemesos è anche il porto più importante della Repubblica di Cipro ed è proprio per questo che verrà presto dotata di una Marina all’avanguardia, che ingloberà il vecchio porto, il centro storico e il castello medievale, per la cui realizzazione sono già iniziati i lavori. Questo ambizioso progetto si prefigge di rendere Lemesos ancora più al passo con i tempi, in grado di accontentare le esigenze turistiche ed economiche di un mondo in continua evoluzione. Ed è proprio per questo che tra le innovazioni che verranno presto introdotte, sono previste vaste aree dedicate allo shopping e alla ricezione dei turisti con alberghi, ristoranti e resort, e ben 650 ormeggi dotati dei servizi più esclusivi, a dimostrazione di come Lemesos si stia adoperando a diventare ancora di più uno dei centri economici e turistici più all’avanguardia della zona.



COMMENTI