Manifesti in mostra a Palermo
Manifesto pubblicitario del teatro greco di Siracusa di Duilio Cambellotti
18/11/2003
È stata inaugurata al Teatro Politeama di Palermo, la mostra Grand Tour in Sicilia 1890-1950: viaggio attraverso il manifesto pubblicitario. Ospitata nella Sala degli specchi del Teatro, la rassegna è una sorta di ”biglietto da visita” della Sicilia, che nasce dalla fantasia dei migliori cartellonisti del Novecento.
La mostra, nasce con l’obiettivo di approfondire il Novecento siciliano, un periodo artisticamente molto florido ma purtroppo poco conosciuto dal pubblico italiano e che la Regione sta cercando di rivalutare, attraverso eventi di richiamo internazionale, che si inseriscono in un progetto più ampio di marketing turistico e culturale legato al territorio.
La rassegna è incentrata sulla cosiddetta epoca d’oro della poster-art attraverso un percorso che ha origine negli ultimi anni dell’Ottocento, arrivando fino alla prima metà del Novecento. I visitatori potranno ammirare i manifesti eseguiti dai migliori cartellonisti del tempo, tra cui Mario Borgoni, Mario Puppo, Marcello Nizzoli, Duilio Cambellotti, Leopold Metlicovitz e il palermitano Aleardo Terzi.
Tra le opere in mostra citiamo il primo manifesto moderno della Sicilia dedicato alle Feste a Palermo, datato 1889 e firmato dal pittore Lentini, quello di Borgoni per Taormina di inizio secolo, i manifesti ENIT degli anni venti su Palermo, la serie di sei manifesti del pittore Duilio Cambellotti per le rappresentazioni al teatro greco di Siracusa, di fortissimo impatto artistico e cromatico, il manifesto di Nizzoli per Agrigento degli anni Venti e lo spettacolare manifesto di Metlicovitz dedicato a Cabiria di Gabriele D’Annunzio con Siracusa sullo sfondo, di grande formato e valore artistico.
Grand Tour in Sicilia 1890-1950: viaggio attraverso il manifesto pubblicitario
Fino al 6 gennaio 2004
Teatro Politeama
Piazza Castelnuovo, Palermo
Tel. 030 3770603
www.papiacomunicare.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | AL Pomo Museum di Trondheim dal 5 febbraio al 31 maggio
L’eco del mattino. L’ “ultima” Louise Bourgeois si racconta a Trondheim
-
Roma | Fino al 28 febbraio alla Galleria Continua
La primavera romana di Adel Abdessemed, tra dinamite e rose
-
Caserta | In mostra dal 20 dicembre
“Regine”. Il volto femminile del potere va in scena alla Reggia di Caserta
-
Roma | Dal 4 dicembre al Museo dell’Ara Pacis
Alle origini della pittura moderna con i capolavori del Detroit Institute of Arts
-
Mondo | Fino al 1° marzo al musée des Beaux-Arts
Étretat oltre le scogliere. Un luogo del mito, nei pennelli di Courbet, Monet, Matisse, si racconta a Lione
-
Firenze | Dal 14 marzo 2026
Rothko a Firenze, la grande mostra di Palazzo Strozzi