Sensoralia

Sensoralia
11/03/2004
L’associazione di musica e immagini porta con sé una ricchezza di suggestioni e di stimoli sensoriali, ma anche una serie di difficoltà legate alla sovrapposizione di linguaggi diversi.
A volte fissare un’immagine ad un suono può essere un’esperienza limitativa della libertà immaginativa dell’ascoltatore. Questo perché un lavoro artistico é spesso tanto più coinvolgente, quanto si è più liberi di visualizzare interiormente i suoni ascoltati o di ricercare qualità musicali per le immagini percepite.
Queste considerazioni sono maturate dopo aver assistito, nell’ambito della rassegna Sensoralia al Teatro Palladium di Roma, all’esecuzione visiva e sonora in gran parte improvvisata dei Metamkine, trio composto dal musicista Jérôme Noetinger e dai due cineasti Christophe Auger e Xavier.
L’elaborato e sapiente lavoro sul palco del materiale visivo attraverso proiezioni, giochi di ombre e di specchi, prismi, filtri e prodotti chimici applicati sulla pellicola ha infatti prodotto un’intensa esperienza visiva che tuttavia è sembrata possedere una propria necessità indipendentemente dall’altrettanto sofisticato lavoro sonoro di Noetinger. Quest’ultimo in contemporanea ha improvvisato suoni elettroacustici con una strumentazione essenziale: un mixer, due registratori a nastro magnetico e una coppia di sintetizzatori. Suoni che hanno investito lo spettatore, dotati di matericità, in grado di creare luoghi virtuali percorribili con l’immaginazione. I due linguaggi - visivo e sonoro – tuttavia sono sembrati seguire strade parallele più che convergenti. Questo forse è dovuto al fatto che gli artisti seppur collaborando dal 1987 provengono da ambiti diversi, musicale e cinematografico.
I berlinesi Rechenzentrum (Marcus Weiser e Lillevän Pobjoy) il 3 marzo hanno proposto invece quella che ci è sembrata essere una più stretta interrelazione tra suono e immagine. I Rechenzentrum d’altronde realizzano in prima persona i video che accompagnano la loro musica ed anche il loro nuovo cd "Director's Cut” si accompagna ad un dvd prodotto e curato dalla band ed è concepito come esperienza audiovisiva.
La rassegna Sensoralia, ideata dal Brancaleone e dalla Fondazione Romaeuropa e curata da Renato Criscuolo e Maurizio Martusciello, proseguirà ogni mercoledì del mese di Marzo proponendo alcuni degli artisti più significativi della scena internazionale della musica elettronica.
CALENDARIO SENSORALIA
Mercoledì 3 Marzo
RECHENZENTRUM (ger) – mille plateaux
Mercoledì 10 Marzo
TAYLOR DEUPREE & RICHARD CHARTIER (usa) – 12k
FRANK BRETSCHNEIDER & OLAF BENDER (ger) – raster-noton
Mercoledì 17 Marzo
DEADBEAT (can) – scape/force inc.
AGF (ger) – orthlong musork
Mercoledì 24 Marzo
TELEFON TEL AVIV (usa) – hefty rec.
Prezzo biglietti:
intero 10 € + prev
ridotto 8 € + prev
studenti Roma Tre 5 € + prev
prevendite (1€) tutti i giorni dalle ore 16
inizio concerti: ore 21.30
Teatro Palladium Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8 - 00154 – Garbatella – Roma
infoline: tel. 06 57067761
web: www.teatro-palladium.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
Il complesso del '500 a un passo dal Colosseo torna a essere fruibile
A Roma Villa Silvestri Rivaldi riapre i battenti
-
I programmi dal 27 gennaio al 2 febbraio
La settimana dell’arte in tv, da Leonardo a Magritte
-
Roma | Fino al 27 luglio al Museo Storico della Fanteria
Dai Chupa Chups ai profumi, un insolito Dalí in mostra a Roma
-
Roma | Fino al 28 febbraio al Palazzo della Cancelleria
Giordania: alba del Cristianesimo. A Roma 90 reperti per un viaggio tra storia e fede
-
Roma | A Roma dal 6 febbraio al 23 marzo
Italia al lavoro. Ottant'anni di passione e creatività in mostra al Palaexpo