Salgado, Berengo Gardin e Meyerowitz tra i protagonisti

100 anni di Leica. Gli appuntamenti a Milano e nel mondo

Elliott Erwitt, USA, New York, 1974 | © Elliott Erwitt
 

Francesca Grego

23/01/2025

Milano - “Ho deciso: correremo il rischio”. Era il 1925 quando Ernst Leitz II annunciò che avrebbe prodotto l’invenzione dell’ingegner Oskar Barnack. Eppure, la perizia sulla commerciabilità della neonata macchina fotografica Leica aveva dato un responso perentorio: si trattava di un prodotto senza speranza. In meno di un decennio quel “gioiellino” compatto e discreto – come fu definito alla Fiera della Primavera di Lipsia dello stesso anno - sarebbe diventato il motore di una rivoluzione epocale. Compatta e leggera, Leica I cambiò l’esperienza della fotografia rendendola parte della vita quotidiana, consentendo la nascita della street photography, del fotogiornalismo e del reportage, accompagnando generazioni di persone comuni e di maestri dell’obiettivo, come Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Steve McCurry, Matt Stuart, Joel Meyerowitz. 

Nel 2025 in tutto il mondo mostre ed eventi celebreranno il centenario della mitica Leica, da New York a Tokyo, da Parigi a Shanghai, Melbourne, Dubai, coinvolgendo fotografi, creativi, designer e appassionati in un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione della macchina fotografica per eccellenza. 


Pubblicità Leica 1927 I Courtesy Leica

Epicentro dei festeggiamenti sarà il Leitz Park di Wetzlar, nei pressi di Francoforte, che ospita il quartier generale di Leica, dove saranno allestite due grandi mostre: Street magic, dedicata alla street photography con capolavori della collezione Leica da Alexander Rodchenko a Henri Cartier-Bresson (dal 21 febbraio al 1° giugno) e Sebastiao Salgado, con immagini iconiche e progetti di ampio respiro del pluripremiato fotografo brasiliano, che naturalmente ha all’attivo lunghi trascorsi con Leica (26 giugno-21 settembre). 

A giugno tre giorni di workshop, incontri e aste riuniranno a Wetzlar professionisti e appassionati di fotografia, con l’anteprima mondiale di A Century of Vision - a Camera Changes Photography, film di Reiner Holzemer che racconta Leica nella vita dei fotografi che la utilizzano e l’hanno utilizzata. 


© Joel Meyerowitz I Courtesy Leica

In Italia l’appuntamento è a Milano, che ospiterà due eventi del programma 100 anni di Leica: testimone di un secolo (1925-2025). Ad aprile, in occasione della Design Week, Leica Store e Leica Galerie saranno trasformate per offrire al pubblico un'esperienza immersiva e ripercorrere lo sviluppo delle fotocamere Leica attraverso un'installazione inedita, ma anche storici schizzi e prototipi, immagini iconiche, pezzi da collezione. 

A giugno, invece, farà tappa in Italia il progetto In conversation: 12 mostre ospitate in  altrettante Leica Galerie internazionali,  ognuna delle quali metterà in dialogo un fotografo Leica Hall of Fame con un giovane talento. Milano ospiterà il confronto tra Gianni Berengo Gardin e Roselena Ramistella, mentre in ordine di tempo vedremo, tra gli altri, a Francoforte Walter Vogel (Francoforte), a Los Angeles Joel Meyerovitz (febbraio), a Madrid Ara Guler (marzo), a Melbourne Steve McCurry (agosto), a Tokyo Elliott Erwitt (ottobre), a Londra René Burri (novembre).