Alla Triennale di Milano il Padiglione "Arts & Foods"

L'arte del gusto a Expo 2015

I giardini della Triennale © Triennale di Milano
 

E. Bramati

21/07/2014

Milano - Dal 10 Aprile fino al 1° Novembre 2015 il Palazzo della Triennale di Milano ospiterà “Arts & Foods“, l'unica Area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città.
Il Padiglione, curato da Germano Celant e allestito da Italo Rota, esplorerà la multiforme relazione fra le arti e il cibo attraverso i media più diversi, dalle arti visive alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura.

Il progetto ripercorrerà la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851 (anno della prima Expo a Londra) fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio, dagli strumenti impiegati ai nuovi luoghi di consumo, dai suoi rituali alla produzione.

Il tutto apparirà intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film maker, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.

Grazie a “Cucina & Ultracorpi”, infine, anche l'ottava edizione del Triennale Design Museum ruoterà intorno ad alimentazione e design, in parallelo al Padiglione stesso e al Salone del Mobile 2015.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >