Soddisfazione per il Mibact
Pompei da record nella domenica gratuita
Scavi di Pompei
L.S.
04/08/2014
Roma - La seconda edizione della domenica gratis al museo registra un nuovo successo nel quadro della rivoluzione del piano tariffario e degli orari di apertura avviata da Mibact.
In particolare gli scavi di Pompei segnano un record di affluenza contando, nella giornata del 3 agosto, sull’arrivo di oltre 16mila visitatori. Duemila in più rispetto al mese di luglio.
Anche Ercolano chiude positivamente i propri bilanci con 2100 ingressi, tallonato dal Museo Archeologico di Napoli che accoglie 1600 persone.
A Roma, oltre al Colosseo (oltre 34mila) le presenze premiano in particolare Castel Sant’Angelo (1600) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna (1000). Mentre la Reggia di Caserta spalanca le porte a 3100 turisti e gli Uffizi di Firenze toccano quota 9100.
"Di edizione in edizione - ha commentato il ministro Franceschini - questo appuntamento si sta trasformando in una vera e propria giornata di festa. Ieri più di 200 mila persone sono entrate gratuitamente nei musei statali facendo registrare un incremento di oltre il 20% rispetto alla prima domenica gratuita di luglio. 40 mila persone in più che dimostrano l’importanza di questo intervento di valorizzazione finalizzato a ridare centralità al sistema museale italiano”.
In particolare gli scavi di Pompei segnano un record di affluenza contando, nella giornata del 3 agosto, sull’arrivo di oltre 16mila visitatori. Duemila in più rispetto al mese di luglio.
Anche Ercolano chiude positivamente i propri bilanci con 2100 ingressi, tallonato dal Museo Archeologico di Napoli che accoglie 1600 persone.
A Roma, oltre al Colosseo (oltre 34mila) le presenze premiano in particolare Castel Sant’Angelo (1600) e la Galleria Nazionale di Arte Moderna (1000). Mentre la Reggia di Caserta spalanca le porte a 3100 turisti e gli Uffizi di Firenze toccano quota 9100.
"Di edizione in edizione - ha commentato il ministro Franceschini - questo appuntamento si sta trasformando in una vera e propria giornata di festa. Ieri più di 200 mila persone sono entrate gratuitamente nei musei statali facendo registrare un incremento di oltre il 20% rispetto alla prima domenica gratuita di luglio. 40 mila persone in più che dimostrano l’importanza di questo intervento di valorizzazione finalizzato a ridare centralità al sistema museale italiano”.
VEDI ANCHE
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
-
Mondo | Prossima tappa Seul
Giorgio Morandi conquista Shanghai
-
Cento siti da scoprire in tutta Italia
Giornate Europee dell’Archeologia 2026: gli appuntamenti da non perdere dal 12 al 14 giugno
-
Bologna | Archeologia, paesaggio e memoria in dialogo con la contemporaneità
Nuova vita all’antica città di Kanua con la riapertura del nuovo Museo etrusco Marzabotto
-
L'Aquila | Il capolavoro quattrocentesco trova casa al MuNDA
Approda all’Aquila l’Ecce Homo di Antonello da Messina
LA MAPPA
NOTIZIE