Muciaccia @ Pantheon #SulleTraccediRaffaello

Raffaello, l'artista e le sue muse

Raffaello Sanzio, La Velata (dettaglio), 1516 circa, Olio su tavola, 64 x 85 cm, Galleria Palatina, Firenze
 

Paolo Mastazza

29/03/2017

Roma - Gran parte della produzione artistica di Raffaello Sanzio ebbe a soggetto bellissime madonne. E molti furono anche i ritratti che il genio urbinate dedicò a donne, come il celebre ritratto de "La Fornarina" o "La Velata".

Giovanni Muciaccia ci guida nell'art tour #SulleTracceDiRaffaello che SKY e ARTE.it hanno realizzato per raccontare la vita e le opere di Raffaello Sanzio in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D". Questa volta la tappa è a Roma, al Pantheon, lì dove riposano le spoglie di Raffaello.

Qual'è il rapporto tra un artista e le proprie modelle ? Semplice ispirazione o vere e proprie muse ? Quel che è certo che anche Raffaello Sanzio fu un artista profondamente ispirato dalla figura femminile che nella sua arte trova una delle massime testimonianze del Rinascimento italiano.

Per trovare una risposta a questi interrogativi Giovanni Muciaccia intervista il fashion & fine arts photographer Angelo Cricchi, fondatore di uno dei più noti studi fotografici italiani e della capitale: Lost and Found Studio.



Il viaggio di Giovanni Muciaccia in Italia alla ricerca di Raffaello Sanzio, in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D" nelle sale cinematografiche solo il 3 - 4 - 5 aprile 2017, continua.