L'artista contemporaneo sarà affiancato da un'opera del Merisi

Gioco di luci tra Caravaggio e Spalletti alla GAM

Caravaggio, Ragazzo Morso da un ramarro, 1595-96 ca. Olio su tela, cm. 65,8 x 52,3 (senza cornice). Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
 

E. Bramati

27/03/2014

Torino - La mostra di Ettore Spalletti alla GAM di Torino è appena iniziata, e già si prepara ad una seconda inaugurazione.
Lo scorso 27 marzo la Galleria ha dato il benvenuto a "Un giorno così bianco, così bianco", che rimarrà in mostra fino al 15 giungo 2014 e proseguirà nel frattempo anche al MAXXI di Roma e al MADRE di Napoli, per un totale di oltre 70 opere esposte da nord a sud.

I 25 lavori della sede sabauda, che intendono trasmettere al pubblico l'atmosfera dello studio di questo importante artista contemporaneo, offriranno importanti occasioni di riflessione sull'interpretazione delle forme, della luce e del colore.

Proprio in questa prospettiva, tra pochi giorni arriverà ad affiancarle il "Ragazzo morso dal ramarro' di Caravaggio", grazie ad un importante prestito della Fondazione Longhi di Firenze. La tela, realizzata tra il 1595 e il 1596, è la prima versione di un'altra opera dello stesso soggetto conservata alla National Gallery di Londra.

Grazie a questa interessante proposta espositiva, questi due grandi maestri della luce saranno posti a confronto, dando vita ad un dialogo che attraverserà oltre quattro secoli di storia dell'arte.

COMMENTI