Grande anteprima per la mostra Raffaello verso Picasso in Basilica Palladiana

Mostra Raffaello verso Picasso
 

28/08/2012

Vicenza - A venti giorni dall'arrivo delle prime opere, oggi alle 10.30, direttamente in Basilica Palladiana, il Sindaco di Vicenza Achille Variati presenta in anteprima alla Stampa la conclusione dei lavori di restauro del monumento e lo spettacolare allestimento della mostra Raffaello verso Picasso, in calendario per il 6 ottobre.

Il curatore Marco Goldin illustra inoltre il percorso espositivo attraverso le tredici sale nelle quali si svilupperà l'esposizione, prima occasione in cui la Stampa potrà entrare nella Basilica Palladiana restaurata.
La Basilica Palladiana di Vicenza, conclusi i restauri cui è stata sottoposta negli ultimi cinque anni, riapre al pubblico per accogliere una folla di personalità con una magnifica, affascinante e ben circostanziata sequenza di opere-capolavoro ritratte dai maggiori interpreti della pittura italiana e internazionale, dal Quattrocento sino alla fine del Novecento. 

In mostra, una novantina di quadri straordinari, provenienti dai musei dei vari Continenti e da alcune gelose collezioni private sia europee che americane. Dai ritratti e dalle figure di Fra' Angelico, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Veronese, Dürer, Cranach, Pontormo e poi ancora tra gli altri di Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo arriva fino agli Impressionisti da Manet a Van Gogh, da Renoir a Gauguin, da Cézanne a Monet e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e Bonnard fino a Giacometti, Balthus, Bacon e Freud. Solo per dire di alcuni tra i moltissimi che compongono a Vicenza questo superlativo museo dei musei.
Sono già 55mila le prenotazioni a sei settimane dall'inaugurazione della mostra.




COMMENTI