Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie

Charles Angrand, Il Ponte di Pietra a Rouen, 1881, Olio su tela, 124 x 80 cm, Collection Association Peindre en Normandie, Caen

 

Dal 13 Settembre 2019 al 16 Febbraio 2020

Asti

Luogo: Palazzo Mazzetti

Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri 357

Orari: da martedì a domenica 10-19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Lunedì chiuso

Enti promotori:

  • Fondazione Asti Musei
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
  • Regione Piemonte
  • Comune di Asti

Telefono per informazioni: +39 0141 530403

E-Mail info: info@fondazioneastimusei.it

Sito ufficiale: http://www.fondazioneastimusei.it



Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia.

La mostra Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie ripercorre, a partire dai primi decenni dell’Ottocento, le tappe salienti della pittura di impressione, evolutasi poi in post-impressionismo e nei principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che utilizzano il colore come strumento principale di espressione.
 FOTO - Monet e gli impressionisti in Normandia
Da Claude Monet a Eugène Boudin, da Thèdore Gericault a Jean-Baptiste Corot, da Charles Daubigny a Jacques Villon, da Auguste Renoir a Pierre Bonnard: un percorso che racconta gli scambi, i confronti e le collaborazioni tra grandi artisti che, per più di un secolo, hanno conferito alla Normandia, accanto alla Provenza ed all’Ile-de-France, l’immagine emblematica della felicità del dipingere.

Dietro alla Normandia degli storici dell’arte, ne esiste un’altra, segreta e poco conosciuta, fonte di espressioni artistiche di grande potenza. Una Normandia densa e grave, dove i microcosmi naturali generati dalla terra, il vento, il mare e la bruma possiedono una personalità fisica, intensa ed espressiva, che i pittori che hanno oltrepassato la mondanità ed il pittoresco sono giunti ad afferrare.

Un progetto espositivo che si concentra sul patrimonio pittorico normanno che ha dato origine e sostanza alla Collezione Peindre en Normandie, una delle raccolte più rappresentative del periodo impressionista, che in questa occasione ci consegna opere cariche del lirismo naturale proprio della regione francese.

Molti i capolavori in mostra: Camille sulla spiaggia (1870, dal Musée Marmottan di Parigi) e Barche sulla spiaggia di Étretat (1883, dalla Fondation Bemberg di Toulouse) di Monet, Tramonto, veduta di Guernesey, (1893) di Renoir, Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix eLa spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, solo per citare alcuni dei dipinti esposti.

La mostra è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, in collaborazione con Ponte - Organisation für kulturelles management GMBH, organizzata da Arthemisia e con la partecipazione del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Leggi anche:
• FOTO - Monet e gli impressionisti in Normandia
• Ad Asti le suggestioni della Normandia nei capolavori degli Impressionisti

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI